domenica 28 maggio 2017 – h.16.00: Area archeologica di Portus, La città imperiale al Porto di Claudio e Traiano

Print Print

L’area archeologica del Porto di Traiano è formata da due contesti fisicamente vicini ma distinti, che afferiscono a quanto resta dei moli di Claudio, con le strutture connesse e il Museo delle Navi Romane, contigui all’aeroporto Leonardo Da Vinci, e al Porto di Traiano, la cui struttura originaria è ancora ben leggibile. L’area del Porto di Traiano, con i primi resti archeologici risalenti ai principati di Claudio e di Nerone, forma il parco demaniale del Porto Traiano, accessibile dalla via Portuense.


Gli interventi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno risanato e attrezzato il sito, realizzando all’interno del Parco più di 5 km di percorsi dotati di pannelli esplicativi per permettere diversi livelli di visita in termini di tempi (breve, medio e lungo, da ca. 1h 30’ a 4-5h) e di tipologia (misto, a prevalenza archeologica o naturalistica).


Il Parco archeologico si trova in via portuense km 25.600 – cancello d’ingresso sotto il viadotto di Via dell’Aeroporto di Fiumicino
(SS 296) a Fiumicino

Source Article from https://www.info.roma.it/associazione_eventi.asp?ID_evento=377

Category : Eventi

Comments are closed.