08/01/2012 – In viaggio con Mozart

Print Print


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-In viaggio con MozartVero e proprio viaggio mozartiano quello che offre la Stagione Sinfonica dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia domenica 8 gennaio (Sala Santa Cecilia, ore 18, repliche luned 9 ore 21 e marted 10 ore 1930) con Alexander Lonquich, nella doppia veste di solista e direttore dellOrchestra dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia.

Aprono la serata le briose Sei Danze Tedesche K 509 che Mozart scrisse nellamata Praga nel 1787 e che fecero di lui il protagonista di tutti gli avvenimenti mondani del carnevale di quellanno. Accanto a queste il Concerto per pianoforte K 456 dedicato alla celebre pianista cieca Maria Theresia Paradis che lo esegu per la prima volta a Parigi nel 1784, vera e propria perla del corpus concertistico mozartiano. Si prosegue con la Musica funebre massonica K 477 datata 10 novembre 1785 e scritta per la cerimonia commemorativa per la scomparsa di due illustri fratelli della massoneria a cui Mozart aveva aderito con lentusiasmo lanno precedente e di cui condivideva gli ideali illuminati e umanitari assai diffusi nella Vienna del tempo. Conclude il programma la grande Sinfonia K 425 – composta a Linz nel 1783 in soli sei giorni – che ci regala momenti di grandissima ispirazione con leleganza dellAllegro giocoso, la grazia della Danza Siciliana fino al celeberrimo Presto, uno dei brani mozartiano pi coinvolgenti.

Al concerto abbinato, luned 9 gennaio alle ore 19, uno degli appuntamenti di Spirito Classico, laperitivo musicale in compagnia del pianista e musicologo Giovanni Bietti che introdurr il pubblico alla conoscenza delle tematiche e degli autori che ricorrono lungo tutta la stagione concertistica dellAccademia. Lincontro sar introdotto e piacevolmente accompagnato da una degustazione di alcune tra le pi particolari e ricercate birre prodotte dalla Menabrea, una tra le pi antiche e premiate fabbriche di birra in Italia, appositamente selezionate di volta in volta in base alloccasione e allargomento affrontato, sostenute e accostate allassaggio di formaggi tipici e altre specialit.

Stagione Sinfonica 2011 – 2012
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Domenica 8 gennaio alle ore 18
Luned 9 alle ore 21 e Marted 10 alle ore 19,30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Alexander Lonquich direttore e pianista

Mozart Sei Danze Tedesche K 509
Concerto per pianoforte e orchestra K 456
Musica funebre massonica K 477
Sinfonia n. 36 “Linz” K 425

Concerto: biglietti da 18 a 50 euro.
Aperitivo Musicale: biglietti da 8 a 10 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.


Alexander Lonquich nasce a Trier in Germania. Nel 1977 vince il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora tiene concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei. La sua attivit lo vede impegnato con direttori dorchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Marc Minkowski. Particolare in tal senso stato il rapporto mantenuto con Sandor Vgh e la Camerata Salzburg, di cui tuttora regolare ospite nella veste di direttore-solista.

Un importante ruolo svolge inoltre la sua attivit nellambito della musica da camera. Alexander Lonquich, infatti, nel corso degli ultimi anni ha avuto modo di collaborare tra gli altri con: Christian Tetzlaff, Joshua Bell, Heinrich Schiff, Steven Isserlis, Isabelle Faust, Jrg Widmann, Boris Pergamenschikov, Heinz Holliger e Frank Peter Zimmermann, con cui ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale quali il Diapason dOr 1992, il Premio Abbiati nel 1993 e il Premio Edison in Olanda nel 1994. Nel 2003 Alexander Lonquich ha formato con la moglie Cristina Barbuti un duo pianistico esibendosi in Italia, Austria, Svizzera, Germania e Norvegia.

Inoltre nei suoi concerti appare spesso nella doppia veste di pianista e fortepianista spaziando da C. Ph. E. Bach a Schumann e Chopin. Nel ruolo di direttore-solista collabora stabilmente con lOrchestra da Camera di Mantova – con cui in particolare ha svolto un lavoro di ricerca e approfondimento tra il 2004 e 2007 sullintegrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Mozart e tra le altre con lOrchestra della Radio di Francoforte, la Royal Philharmonic Orchestra, la Deutsche Kammerphilarmonie, la Camerata Salzburg, la Mahler Chamber Orchestra, lOrchestre des Champs Elyses e la Filarmonica della Scala di Milano. Sempre pi spesso dirige repertorio sinfonico.

Dopo aver effettuato incisioni EMI dedicate a Mozart, Schumann e Schubert, ha iniziato una collaborazione con la ECM registrando musiche del compositore israeliano Gideon Lewensohn ed un cd di musica pianistica francese dellinzio del XX secolo con gli Improptus di Faur, Gaspard de la nuit di Ravel e i Prludes di Messiaen e recentemente ha inciso, sempre per ECM, la Kreisleriana e la Partita di Holliger. Ai numerosi impegni concertistici Lonquich ha affiancato negli anni un intenso lavoro in campo didattico tenendo masterclass in Europa, Stati Uniti ed Australia.

Ha collaborato inoltre in forma stabile con lAccademia Pianistica di Imola e la Hochschule fr Musik di Colonia.

Alexander Lonquich, convinto che il sistema educativo in campo musicale sia da integrare e in parte da ripensare, si impegnato intensamente nella conduzione di laboratori teatrali/musicali avvalendosi della collaborazione di artisti provenienti da linguaggi artistici diversi. Tra le altre, particolarmente cara gli stata lesperienza del laboratorio Kinderszenen dedicato allinfanzia.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22426
08/01/2012 – In viaggio con Mozart
http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22426
http://www.info.roma.it/rss_annunci_eventi_oggi_roma.asp
Info.roma.it – Eventi oggi a Roma
Manifestazioni ed eventi culturali, oggi a Roma
http://www.info.roma.it/imm/logo_info.roma.it.jpg

Category : Events

Comments are closed.