09/02/2013 – Vignaioli Naturali a Roma 2013

Print Print


Ormai lappuntamento romano diventato immancabile per tutti gli amanti del vino e si sta attestando come uno degli eventi enologici pi importanti dellanno. Nel secondo weekend di febbraio, operatori del settore, enotecari, ristoratori e semplici appassionati si ritroveranno per degustare centinai di bottiglie delle pi importanti aziende naturali e poter chiacchierare direttamente con i Vignaioli, per capire fino in fondo come nascono i loro vini e come parlano del territorio, senza bisogno dellintervento della chimica, in vigna o in cantina.
Come sostiene la stessa Tiziana Gallo: Il Vignaiolo Naturale ricrea nel vigneto un ecosistema attento allambiente che gli permette, riequilibrando la composizione del terreno, di donare maggiore mineralit ai frutti. Lascia esprimere al vino la vera essenza delluva e del territorio svolgendo in cantina la fermentazione con lieviti naturali, senza avvalersi di sostanze chimiche permesse, tuttavia, dalla legislazione vigente. Il Vignaiolo Naturale un artigiano che rispetta la tradizione e si dedica con dedizione e amore ad accompagnare la trasformazione spontanea dell uva in vino.

Questanno sar ancora pi vasta la scelta che si trover di fronte il pubblico della manifestazione: ai banchi dassaggio saranno infatti presenti circa 100 cantine, 5 birrifici e 7 aziende alimentari.

Altra novit di questa edizione sar la location: Vignaioli Naturali a Roma si svolger infatti nelle accoglienti sale dellHotel NH Villa Carpegna, in via Pio IV, 6 a Roma e gli orari saranno sabato 9 febbraio dalle 14 alle 20 e domenica 10 febbraio dalle 12 alle 20. Allinterno della struttura c ampia possibilit di parcheggio gratuito.


Tiziana Gallo

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24589

Category : Events

Comments are closed.