12/01/2013 – Luca Sapio and Capiozzo and Mecco Band

Print Print


Casa del Jazz-Luca Sapio and Capiozzo & Mecco BandTonnellate di classici dischi di soul music ascoltati dal giradischi di suo padre lo hanno aiutato a superare numerose difficolt come non avere un permesso di soggiorno ed un lavoro sicuro. Grazie al suo talento ha collaborato con numerosi ed importanti artisti di vario genere dal jazz al rock (Tony Scott, Elton Dean, Eumir Deodato, David Bianco, Juliette Lewis).

Una volta rientrato in italia, dopo aver inciso alcuni album con diverse band (The Accelerators, The Black Friday, Quintorigo), riscuotendo un discreto successo di critica e pubblico, inizia a lavorare con fortunato duo soul jazz Capiozzo & Mecco allarrangiamento di suoi brani. Thomas TNT Brenneck , Il veterano e leggendario produttore di Brooklyn (Cee-lo, Mary J. Blidge, Mark Ronson, DAngelo, St. Vincent, Charles Bradley, Sharon Jones, Amy Winehouse) invita Luca e i ragazzi a registrare nei suoi Dunham Studios a Williamsburgh, Brooklyn, New York.
Le nove canzoni originali conteniute nel disco evocano il classico suono soul blues degli anni sessanta con fiati, solidi grooves e organi ruvidi immersi in un mare di psichedelia: limpatto devastante.

Lintero lavoro viene registrato in una sola settimana live nel Gennaio del 2012. Guidati da Brenneck diversi componenti della soul family di Brooklyn dalla Menahan Street Band, The Budos, The Extraordinaries, hanno aggiunto il loro riconoscibile marchio a questo incredibile album desordio.
Due riletture oscure completano lalbum: Who Knows di Marion Black e Rosey di Jim Sullivan. Su queste due tracce, Luca impartisce il suo stile, potenti interpretazioni di quanto il soul significhi per lui.
Questo disco non nostalgico, Luca apporta uno stile nuovo e fresco ad suono senza tempo che come qualcuno disse ha fatto grande lAmerica.
Cominciamo dalla prima bella notizia: Who Knows ha vinto il PIMI 2012 come miglior album dellanno. Per i giurati di questo importante riconoscimento Il cantante/songwriter ha stupito con un formidabile disco Soul/R&B prodotto a New York dal “guru” della black music Thomas Brenneck.

Pubblicato dalla Ali Buma Ye! Records e distribuito da Audioglobe,mentre la distribuzione digitale curata da Orchard, Who Knows quello che in Inghilterra definirebbero come un vero e proprio labour of love. Un lavoro pieno di passione, stile e personalit che sintetizza magistralmente limpatto emotivo del soul classico con un suono attuale e coinvolgente. Quella realizzato da Luca Sapio And Capiozzo & Mecco e dai loro musicisti, con la bellissima e magistrale regia di Thomas TNT Brenneck un disco vero, forte e solido, Musica dellanima, per davvero.

E ora le altre belle notizie: nei prossimi giorni Who Knows sar disponibile anche in vinile. Un elleppi, come si diceva u tempo, bello, pesante e con un suono prepotente. E ancora: dal prossimo 6 novembre, Who Knows uscir anche in Europa con un altro partner importante,il disco e il CD saranno infatti distribuiti da Rough Trade. Who Knows arriver cos in Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Olanda. A seguire sar la volta della Francia e poi tra la fine del 2012 e linizio del 2013 toccher a E qui ci fermiamo, per il momento, perch cos a breve avremo altre belle notizie per tutti voi.

Ci limitiamo a ringraziare tutti voi che avete contribuito a renderci cos felici dandoci la foreza per continuare su questa strada. E non dimenticate che pochi conoscono il soul come Luca Sapio e soprattutto pochi lo cantano come lui.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24476

Category : Events

Comments are closed.