12/06/2012 – Warhol: Headlines

Print Print


Galleria Nazionale dAndy Warhol (1928-1987), uno dei principali artisti americani del secolo scorso, divenne famoso nei primi anni 60 per il suo lavoro che traeva ispirazione dalla cultura popolare. I titoli che Warhol trasform in opere darte accompagnano la biografia dellartista e a volte la attraversano, intrecciando vita e arte in un resoconto epico dellAmerica nel secondo dopo guerra e nellepoca dei media. Nel 1968 lo stesso Warhol divenne il soggetto di notizie da prima pagina quando la scrittrice Valerie Solanas gli spar. In occasione della sua morte nel 1987, Warhol, proprio a causa della sua celebrit, fu di nuovo protagonista dei titoli giornalistici.

Warhol setacciava i giornali, in particolare tabloid come il Daily News ed il New York Post, attratto dalle loro storie e immagini. La mostra si apre con i primi disegni dellartista e con opere-titolo dipinte a mano su tela tra gli anni 50 e 60 basate su tabloid da supermercato. Ponendo sullo stesso piano il gossip (con soggetti come la principessa Margaret dInghilterra o la cantante pop Madonna) e gli eventi catastrofici (dai disastri aerei ai terremoti), Warhol ha rivelato la mercificazione delle passioni e delle catastrofi della vita contemporanea operata dalla cronaca. Per estensione, egli ha coinvolto anche il lettore come consumatore di notizie. Le opere-titolo di Warhol permettono anche di seguire il grande cambiamento tecnologico intervenuto nella presentazione delle notizie da parte dei media, dalla pagina stampata alla televisione. Il percorso espositivo si conclude con le opere degli anni 80 realizzate in collaborazione con i pi giovani artisti graffitisti Keith Haring e Jean-Michel Basquiat.

La mostra organizzata dalla National Gallery of Art di Washington, in collaborazione con The Andy Warhol Museum di Pittsburgh, la Galleria Nazionale darte moderna di Roma e il Museum fr Moderne Kunst di Frankfurt, tutte istituzioni che possiedono importanti opere di Warhol. La tappa italiana stata fondamentale per via dellinclusione del monumentale trittico, Fate Presto, il pi grande ed il solo lavoro di Warhol che abbia un titolo non inglese. Proviene dalla Reggia di
Caserta e riproduce la prima pagina de Il Mattino di Napoli del 23 novembre 1981. E stato commissionato dal gallerista napoletano Lucio Amelio in occasione del terremoto in Irpinia. La mostra curata da Molly Donovan del dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea della National Gallery of Art, Washington, e il commissario della mostra a Roma Angelandreina Rorro.

La Terra Foundation for American Art lo sponsor del tour internazionale della mostra.
Informazioni tecniche

Orari di apertura marted – domenica dalle 9.30 alle 19.00
(la biglietteria chiude alle 18.45)
Chiusura il luned
Informazioni Biglietteria: tel. +39 06 32298221

Catalogo Electa

Ufficio stampa Ufficio Stampa Gnam
Maria Mercede Ligozzi


Altri Contatti:
Isotta Inzirillo, Serena Marincolo

Electa per la Gnam
Gabriella Gatto

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23421

Category : Events

Comments are closed.