15/09/2012 – V edizione Corti And Cigarettes

Print Print


Auditorio Conciliazione-V edizione Corti And CigarettesIl programma della manifestazione prevede una intensa due-giorni di proiezioni e incontri con gli autori, scandita dalle due sezioni in concorso – Corti Internazionali e Corti Sperimentali – affiancate da MedShort, rassegna di corti del Mediterraneo, con interventi di autori emergenti, esponenti della critica cinematografica online, registi, attrici, attori e personaggi dello spettacolo.

Per il secondo anno consecutivo sar presente la sezione MEDSHORT, diretta da Alessandro Zoppo, che sabato 15 settembre alle ore 17:30, apre una finestra sulle cinematografie dei Paesi dellarea mediterranea. Croazia, Spagna, Algeria, Francia, Turchia ed Egitto saranno al centro della vetrina, protagonisti di una tensione ed un mutamento costanti che animano cinematografie capaci di intrecciare pubblico e privato, sfera poetica e dimensione politica, tensioni primitive e nuove forme di rappresentazione. Ad assegnare il premio al miglior cortometraggio, una giuria composta da Laura Bispuri (regista di corti di successo come Passing Time e Biondina e al lavoro al suo primo lungometraggio), Federico Greco (regista e sceneggiatore autore, tra gli altri, di Stanley and Us, Liver e Il mistero di Lovecraft – Road to L.) e Goffredo De Pascale (giornalista, autore e scrittore, componente della commissione selezionatrice della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra di Venezia). I corti, che saranno presentati dallattore Michael Schermi sono: Today we hate the last cow, di Ana Perčinlić (Croazia); My father is Bjrn Borg, di Eli Rodrguez (Spagna); On ne mourra pas, di Amal Kateb (Algeria/Francia); Schengen, di Annarita Zambrano (Francia); Jerry, di Kaan Mjdeci (Turchia); Revolution of youth, di Emad Maher (Egitto).


Due gli INCONTRI DAUTORE, previsti per sabato 15 settembre: il primo, alle ore 19:00, presentato dallattrice, musicista e musicologa Cristina Chinaglia, con il regista e sceneggiatore Giancarlo Scarchilli, autore tra gli altri di film quali I fobici e Scrivilo sui muri e del documentario Vittorio racconta Gassman, una vita da mattatore. Quindi, alle ore 20:00, presentato dal conduttore radio e tv Christian Floris, incontro con Giorgio Treves, regista e sceneggiatore, tra gli altri di La coda del diavolo e Rosa e Cornelia, di cui sar proiettato, a seguire il corto K-Z, nominato ai Premi Oscar nel 1973.


Alle ore 21:00 di sabato 15 settembre, le proiezioni della seconda edizione della sezione CORTI SPERIMENTALI, curata da Valentino Catrical, vetrina ideale per tutti gli autori di cinema sperimentale, i video-artisti e i pionieri delle tecniche non narrative che proliferano in tutto il mondo riscuotendo successi sempre pi universalmente riconosciuti. Il foyer dellAuditorium Conciliazione, dotato di sette schermi televisivi – che verranno riempiti con opere di artisti video e multimediali, con rassegne e programmi televisivi creativi in loop – presenter anche la videoinstallazione dal titolo: La raggione der perch. I corti finalisti della sezione sono: The spectres of Veronica, di Dalibor Baric (Croazia); Miss Candace Hiliggoss flickering halo, di Fabio Scaccioli (Italia); Thin red line, di Paul ODonoghue (Irlanda); Dies Irae, di Jean-Gabriel Periot (Francia); Eros e Thanatos, di Giovanni Mezzedimi (Italia). La giuria per i Corti Sperimentali formata da: Marco Maria Gazzano, Dario Evola, R di Martino, Lino Strangis e Valentina Domenici e consegner due premi: Miglior Corto e Orizzonti della Tecnica.

Domenica 16 settembre a partire dalle ore 17:00, proiezioni dei corti della sezione CORTI INTERNAZIONALI, presentati dallattore Marco Iannone: Non al denaro, non al vento, n al sole, di Matteo Calvise, con Massimo Ghini e Matteo Pianezzi (Italia); Dicen, di Alauda Ruiz de Aza (Spagna); Foto, di Ismael Ferrer Pacn (Spagna); Babylon Fast Food, di Alessandro Valori, con Amin Nour e Gisella Burinato (Italia); Kill the chicken to scare the monkeys, di Jens Assur (Svezia); Memorie di Adriano, di Giuseppe Sansonna (Italia); A tout prix, di Yann Danh (Francia); Lalba della libert, di Emanuela Morozzi (Italia); Schiaffi, di Claudio Insegno, con Giorgia Wurth e Michele La Ginestra (Italia). Fuori concorso saranno anche presentati il cortometraggio Senza parole, di Antonello De Leo, con Rocco Papaleo (Italia), gi nominato ai Premi Oscar nel 1997 e anche il corto-documentario Una vita per il cinema, di Rodolfo Martinelli, intervista alla compianta casting-director Shaila Rubin.

Alle ore 19:00 di domenica 16 settembre, Evento Speciale con la proiezione, fuori concorso, alla presenza del cast e del regista, del cortometraggio E la vita continua, diretto da Pino Quartullo, presentato alla recente Mostra del Cinema di Venezia 2012 e interpretato da Ricky Tognazzi, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Pietro de Silva, Andrea Dianetti, Ludovico Fremont, Cesare Bocci, Laura Lattuada, che si avvale delle musiche di Vasco Rossi e di Pivio & Aldo De Scalzi. Concepito come un’opera di marketing sociale, prodotto dallex Ministro della Salute, prof. Girolamo Sirchia, il corto tratta il tema della donazione degli organi e dei trapianti.

Il GRAN GALA che chiude il festival, domenica 16 settembre a partire dalle ore 21:30, avr come ospite donore la regista Liliana Cavani e sar presentato dagli attori Monica Scattini e Andrea Dianetti. I cortometraggi presentati durante il Gran Gal sono: Terra, di Piero Messina, con Giorgio Colangeli (Italia); Ekmek Bread, di Koray Sevindi (Turchia); Cesare, di e con Karen Di Porto, con Andrea Planamente (Italia); Pollicino, di Cristiano Anania, con Christian Marazziti (Italia); Matar a un nino, di Esteban Alenda (Spagna). Fuori concorso sar presentato anche Clarisse, corto-documentario di Liliana Cavani, unintervista realizzata in una comunit di suore di clausura. La giuria artistica del Gran Gal formata da Massimiliano Bruno, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Giorgio Ferrero, Giancarlo Scarchilli, Pappi Corsicato e Giorgia Wurth. La giuria giornalistica che assegner il Premio della Critica formata da: Ilaria Grillini (Raiuno), Carlotta Adreani (Tg5), Franca Leosini (RAI), Andrea Conti (Capo Redattore Cultura e Spettacolo TG COM 24), Alessio Viola (SKY TG 24) e Giuseppe de Filippi (TG5).
I premi in palio: Miglior Corto, Miglior Soggetto, Miglior Interprete, Premio Giuria Giornalisti, Premio ENI, Premio AMG Arco Multimedia Group, Premio Giovani per Roma, Premio mpnews.it.

L’industria internazionale del cortometraggio si confronter anche quest’anno nel quadro di uniniziativa che metter la promozione culturale al centro dellattenzione mostrando la valenza sociale e il potenziale impatto sul pubblico delle opere presentate.

Tutte le info sulla manifestazione su www.cortiandcigarettes.com

Ufficio stampa
REGGI&SPIZZICHINO Communication

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23665

Category : Events

Comments are closed.