17/05/2012 – La musica e’ leggera. Racconto di mezzo secolo di canzoni

Print Print


Casa del Jazz-La musica  leggera. Racconto di mezzo secolo di canzoniNella vita pu succedere di tutto. Pu succedere di incontrare una mattina qualunque, allalba, in piazza Farnese, Lucio Dalla che dorme in una macchina. Pu succedere, quando si piccoli, di essere ripresi con severit dai genitori per aver chiesto a uno zio milanese che cosa significhi quella parola cantata da Jannacci, che cosa voglia dire quel “tras” del verso “la gheva un vestidin color del tras”. Pu succedere limpensabile. Pu succedere persino di ritrovarsi, venticinque anni dopo, a scoprire com capitato a Luigi Manconi di essere stato il “portatore sano” nientemeno che di uno dei versi pi conosciuti della musica italiana: “Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dallAzione Cattolica”. La musica leggera una storia con una colonna sonora infinita: da Fabrizio De Andr a Giuni Russo a Adriano Celentano, da Fiorella Mannoia ai Virginiana Miller, da Umberto Bindi a Gino Paoli, da Francesco De Gregori a Davide Van De Sfroos a Fabri Fibra, da Giorgio Gaber a Franco Battiato a Ivan Della Mea, da Francesco Guccini ai Baustelle a Flavio Giurato, agli Area, a Giovanna Marini, dalla pfm a Elio e le Storie Tese, alle Luci della centrale elettrica e agli Offl aga Disco Pax. Li abbiamo sentiti cantare nei dischi e alla radio, in tv e nei concerti. Luigi Manconi, mentre per lintera sua vita si occupava daltro, di tuttaltro, li ha conosciuti per caso e per scelta, per coincidenze singolari e complicate, per passione e per politica, li ha incontrati in aereo, ci ha parlato per ore al telefono, si trovato accanto a loro sui palchi, li ha inseguiti e raccontati. Tutte le canzoni che abbiamo cantato negli ultimi cinquantanni sono qui, in questo libro, in questa appassionante narrazione autobiografi ca. Con lesuberanza di una scrittura musicale, costellata di “aggettivi che sembrano zampillare da una sorgente pressoch inesauribile” (cos Sandro Veronesi nella prefazione), Luigi Manconi attraversa gli ultimi decenni del nostro paese, musicando, come in un romanzo, la storia di una vita, di tante vite e generazioni.

Luigi Manconi insegna Sociologia dei fenomeni politici presso lUniversit Iulm di Milano. stato senatore della Repubblica, sottosegretario di Stato alla Giustizia e Garante dei diritti delle persone private della libert per lamministrazione comunale di Roma. presidente di A Buon Diritto. Tra le sue pubblicazioni remote, alcuni libri sulla musica leggera italiana, con lo pseudonimo di Simone Dess, per la Savelli; con Giorgio Casadio, Un uomo solo. Vita e opere di Fausto Coppi (PiLibri 1979) e, con Marco Lombardo Radice, il romanzo poliziesco Lavoro ai fianchi (Mondadori 1980, il Maestrale 2010). Tra i suoi libri recenti, Quando hanno aperto la cella, con Valentina Calderone (il Saggiatore 2011), Terroristi italiani (Rizzoli 2008), Il dolore e la politica, con Andrea Boraschi (Bruno Mondadori 2007). Di prossima pubblicazione presso questa casa editrice Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per limmigrazione.

Valentina Brinis, laureata in Sociologia, ricercatrice presso A Buon Diritto e curatrice del sito italiarazzismo.it. autrice di articoli e saggi sullimmigrazione straniera in Italia.

Sala concerti. Gioved 17 maggio, ore 18.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23231

Category : Events

Comments are closed.