21/04/2012 – Nuove stelle

Print Print


Teatro Olimpico-Nuove stelleAtteso debutto a Roma per Nuove Stelle, il terzo spettacolo del Festival Internazionale della Danza 2012 della Filarmonica Romana e Teatro Olimpico, che ospita dal 21 al 25 marzo sul palco dellOlimpico le eccellenze e i migliori talenti che si formano nella prestigiosa Scuola di Ballo dellAccademia Teatro alla Scala, divenuta negli anni un privilegiato vivaio per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e per le pi importanti compagnie in Italia e allestero.

LAccademia Teatro alla Scala, che lanno prossimo festeggia i 200 anni della sua fondazione, arriva per la prima volta a Roma e lo fa con i giovani ballerini della Scuola di Ballo impegnati in un programma di coreografie che attraversa la storia del balletto dallOttocento ai nostri giorni, firmato da quattro grandi maestri quali Marius Petipa, Roland Petit, Jiř Kylin e Angelin Preljocaj. Lesibizione costituisce uno dei numerosi impegni a cui sono chiamati ogni anno gli allievi della Scuola di Ballo, che rappresenta il cuore del Dipartimento Danza, uno dei quattro dipartimenti in cui si articola lampia offerta formativa dellAccademia Teatro alla Scala: Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management.

Lo spettacolo si apre con Evening Songs creato nel 1987 da Jiř Kylin, artista di origine ceca indiscusso protagonista della danza contemporanea, anima del Nederlands Dans Theater sin dal 1973. Il balletto, per tre coppie di danzatori, introduce elementi di danza folk sulle note di Čtyři sbory (Four Choruses) op. 29 e di V přirodě (In Natures Realm) op. 63 di Antonn Dvořk. Come era gi avvenuto nel 1978 con Sinfonietta su musiche di Janček, Kylin sceglie composizioni di un celebre connazionale per accompagnare una sua creazione. I costumi, disegnati dallo stesso Kylin, con Joke Visser, prevedono per le ballerine delle ampie gonne che sulla scena vanno a comporre forme suggestive.
Segue Larmes blanches creazione del 1985 di Angelin Preljocaj. Su un palcoscenico avvolto dal buio due coppie di danzatori evocano le trappole della vita quotidiana in cui scivolano le relazioni amorose, alternando gesti meccanici e spezzati a movimenti pi rotondi e sinuosi. Il contrasto fra suoni ansiogeni, prodotti da voci distorte e dallinsistente ticchettio di un metronomo, e lelegante atmosfera barocca delle musiche di Bach, Balbastre e Purcell risalta anche nei costumi, neri pantaloni lucidi e stretti abbinati a morbide camicie bianche dagli ampi jabots.
Quindi un omaggio a Roland Petit con linterpretazione di Gymnopdie, creato dal grande coreografo francese per il balletto Nazionale di Marsiglia sugli omonimi tre pezzi per pianoforte di Erik Satie. Gymnopdie nacque inizialmente per Ma Pavlova, del 1986, e venne poi sviluppato per Tout Satie, spettacolo – o dance concert, come lo chiamava Petit – in un solo atto, del 1988.
Si chiude con un vero classico, Il Regno delle ombre da La Bayadre di Marius Petipa, creazione del 1877 con le musiche di Ludwig Minkus. La coreografia costituisce un caposaldo del repertorio romantico in cui particolarmente vivo il gusto per lesotismo, il soprannaturale e il sentimentalismo.

In occasione della presenza dellAccademia scaligera a Roma, nella mattinata di gioved 22 marzo al Teatro Olimpico si terr un Open Day Accademia Teatro alla Scala con incontri e presentazioni dedicati ai giovani e agli studenti delle scuole romane. Scopo dellincontro far conoscere, anche con dimostrazioni pratiche, le proposte didattiche per il 2012/13 dellAccademia, con i suoi 35 corsi dedicati alla preparazione di tutte le figure professionali legate allo spettacolo dal vivo. Dalle 9.30 alle 11.00, operatori e coordinatori didattici dellAccademia terranno un incontro dal titolo Le figure professionali e i linguaggi del teatro musicale volto ad illustrare i molteplici profili professionali legati allo spettacolo dal vivo e i relativi percorsi formativi proposti dallistituzione scaligera: cantanti lirici, professori dorchestra, artisti del coro, maestri collaboratori, ballerini, scenografi, costumisti, sarti, truccatori e parrucchieri, lighting designer, tecnici di palcoscenico, fotografi di scena, tecnici audio, videomaker, manager.
Dalle 11.00 alle 12.30, il M Leonid Nikonov, docente della Scuola di Ballo dellAccademia Teatro alla Scala, proveniente dal Bolshoi, inviter sul palcoscenico del Teatro Olimpico ragazzi fra i 14 e i 20 anni per una lezione di danza che consentir di accostare la metodologia di una delle scuole pi autorevoli in campo coreutico. (Per partecipare richiesta la prenotazione al numero 06-3201752 o allindirizzo e-mail prenotazioni@filarmonicaromana.org)

Biglietti spettacolo: 30, 25, 20 + diritto di prenotazione. Junior 4-14 anni 14 euro. Riduzioni per CRAL, gruppi, scuole di danza e associazioni.

Ufficio Promozione Accademia Filarmonica Romana Tel. 06-3201752
Ufficio Promozione Teatro Olimpico Tel. 06.32.65.99.27 / 32

Ufficio stampa Accademia Filarmonica Romana Sara Ciccarelli
Ufficio stampa Teatro Olimpico Sara Maccheroni
Relazioni Esterne e Comunicazione Accademia Teatro alla Scala Paola Bisi

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=21743

Category : Events

Comments are closed.