23/03/2012 – Roma 1849. Gli stranieri nei giorni della Repubblica

Print Print


BSMCBiblioteca di Storia Moderna e Contemporanea-Roma 1849. Gli stranieri nei giorni della RepubblicaChe vi sia stato un tempo in cui Mazzini govern Roma e Garibaldi ne difese le mura, suona come il sogno di un poeta, scrisse G. M. Trevelyan a proposito della Repubblica romana del 1849, e ne raccont lassedio come il pi commovente di tutti gli episodi della storia moderna. senzaltro uno degli episodi di cui gli italiani possono andare pi fieri. E non solo gli italiani, perch allappello di quella ribellione rispose anche il vasto, eroico e pittoresco esercito internazionale di combattenti volontari per la libert che aveva scosso lEuropa nel Quarantotto. Una generazione romantica, cosmopolita, che aveva esteso allintera Europa la propria idea di patria. Sulle barricate di quei giorni, a difendere Roma cerano giovani belgi, ungheresi, olandesi, bulgari, americani, inglesi, svizzeri, un finlandese e molti francesi, a battersi contro lesercito francese venuto in soccorso del potere pontificio, e riscattarne lonore. Si tratt di una minoranza, certo, ma cerano, e si batterono e si innamorarono, scrissero versi e dipinsero, e in tanti sono morti. Cera la legione polacca, gli esiliati di Mickiewicz, cittadini di una nazione cancellata, pellegrini che struggendosi di nostalgia accorrevano ovunque si combattesse per la patria e la libert. E con loro ci furono donne che parteciparono agli scontri dando manforte ai soldati, signore e popolane prostitute, come poi le chiameranno ovviamente i vincitori che si prodigarono per organizzare e prestare soccorso ai feriti nelle ambulanze, che li curarono negli ospedali e li accompagnarono in punto di morte. Il libro ripercorre i luoghi, i gesti e le parole, dimenticate e a volte inedite, di quella epopea, che ha ancora tanto da dire allItalia repubblicana e allEuropa di oggi. Anzi, oggi specialmente.

Brunella Diddi ha collaborato come autrice a programmi radiofonici e televisivi; nel 2007 ha pubblicato La sentenza di Sibilla, romanzo poliziesco ambientato nel quartiere Monteverde, dove abita da molti anni.
Stella Sofri ha insegnato Lettere nelle scuole superiori fino al 2007. Monteverde, il quartiere in cui vive, una miniera per linsegnamento della storia e della letteratura, stato il luogo in cui sperimentare una didattica attiva e da cui trarre ispirazione per raccontare un emozionante capitolo della storia sul Risorgimento.
Laura Guidi insegna Storia contemporanea allUniversit degli studi di Napoli Federico II. Cura il sito Risorgimento invisibile. Presenze femminili nellOttocento meridionale (http://www.storia.unina.it/donne/invisi/)

Marzenna Maria Smolenska Mussi, interprete e traduttrice, profonda conoscitrice della storia e della cultura polacca, vive e lavora da molti anni a Roma.

Per informazioni: Biblioteca di storia moderna e contemporanea, tel. 066828171

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22915

Category : Events

Comments are closed.