24/03/2012 – Il geroglifico di un soffio

Print Print


Casa dei Teatri-Il geroglifico di un soffioLa mostra organizza e seleziona un’enorme serie di note di lavoro prese in forma di schizzi e disegni da Serge Ouaknine che dal 1966 al 1967 ha partecipato, prima come uditore e poi come collaboratore, a tutti i lavori del Teatr Laboratorium.

Questi materiali, per la maggior parte inediti, vengono esposti in forma organica e coordinata basata su tre temi: Il Principe costante, Akropolis e il training per Apocalypsis cum figuris.

Serge Ouaknine stato il primo francese a lavorare con Grotowski dal 1966 al 1967. Il suo prezioso studio sul Principe costante pubblicato nel 1970 nella collana “Les Voies de la Cration Thtrale”, del CNRS, costituito da una partitura originale, in esposizione nel nuovo spazio polifunzionale delle Scuderie della Casa dei Teatri, che ricostruisce le fasi dell’intero spettacolo attraverso 87 disegni riuniti in una striscia di carta lunga 13 m.

Accanto alla partitura, in mostra anche un numero considerevole di disegni e note di lavoro inedite, testimonianze grafiche di eccezionale importanza sul lavoro di Grotowski con gli attori, durante le prove non solo dello spettacolo del Principe Costante, ma anche di Akropolis nonch una parte significativa del lavoro di preparazione per l’ultimo spettacolo di Grotowski Apocalypsis cum figuris.

In quest’ultimo caso i disegni non rappresentano un risultato finito, ma testimoniano il processo organico degli attori, la trasformazione delle sequenze dei movimenti verso una forma organica che pi tardi decanter nella partitura dello spettacolo.

Cos come una caricatura rivela i tratti decisi di un volto, i disegni di Ouaknine riescono, con una sicurezza prodigiosa, a trasferire nella rapida sintesi del suo segno grafico la quintessenza della dinamica e del respiro dei corpi. Sembra di vedere materializzato il “geroglifico di un soffio” con cui Antonin Artaud voleva ricreare l’idea di un teatro sacro.

Accanto ai disegni di Ouaknine l’esposizione prevede la proiezione integrale del film realizzato da Ferruccio Marotti dello spettacolo del Principe costante. Il documento stato ricavato dalla sincronizzazione di una pista sonora registrata al festival dei due Mondi di Spoleto nel 1967 e un girato muto depositato nell’archivio del Teatr Laboratorium realizzato durante una tourne da una troupe televisiva.

La sovrapposizione delle due repliche (sonora e visiva) dello spettacolo costata un lungo lavoro condotto negli anni Settanta a Roma da un’quipe diretta da Ferruccio Marotti a cui partecipava lo stesso Cieslak. Il risultato stato sorprendente. La sincronizzazione eseguita sui respiri degli attori ha permesso la ricostruzione dello spettacolo ed ha conservato un documento preziosissimo su uno spettacolo che ha segnato il teatro della seconda met del Novecento.

Il geroglifico di un soffio, ospitata presso la Casa dei Teatri e le Scuderie della Casa dei Teatri un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, da Biblioteche di Roma e dal Teatro di Roma, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attivit Culturali, dell’Istituto Polacco, dell’Istituto Grotowski e dell’Accademia di Belle Arti di Roma in collaborazione con Ztema Progetto Cultura. La cura della mostra di Guido Di Palma e Luisa Tinti. Allestimento di Claudia Federici. Grafica di Marco Maciariello.


Orario: fino al 31 marzo ore 10.00-17.00
Dal 1 aprile ore 10.00- 19.00
dal marted alla domenica
Accesso: Ingresso libero fino a esaurimento posti
Telefono: contact center 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00) – 0645460693

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22409

Category : Events

Comments are closed.