25/04/2012 – I Virtuosi di San Martino – La repubblica di Salotto

Print Print


Palazzo Santa Chiara Teatro-I Virtuosi di San Martino - La repubblica di SalottoPi che di unennesima celebrazione per i fasti della nostra Repubblica, si tratta di una ricognizione comica, sarcastica, sprezzante, politically incorrect dellItalia di oggi, divisa tra nuovi autoritarismi ed esaltazione ottimistica di stereotipi televisivi, mediatici, fondati sul consumo e sullarricchimento facile. Con, di pari passo, il declino della cultura di opposizione, incapace di produrre modelli di riferimento realmente alternativi, e che finisce con lallinearsi alle proposizioni del potere, relegandosi in salotti dalle frequentazioni sempre pi rasversali. Tutti in un salotto buono a fare e a disfare, a dire e contraddire, a organizzare piccole lobby e il futuro culturale del paese.

Con la solita comicit, pi di parola e calembour, che di gesto o di azione, i Virtuosi compiono un viaggio teatrale e musicale in questa nuova Italia, ispirandosi a Berhnard, Petrolini, Brecht, ed orchestrando questo percorso secondo le modalit care soprattutto a Kurt Weill, attingendo alle forme musicali pi eterogenee e persino alla cosiddetta tradizione colta, spesso ridimensionata salacemente a luogo comune.

In questa Repubblica di Salotto, i Virtuosi scovano nuovi personaggi, nuovi mostri: dal cantautore morto alla giornalista televisiva, dal leccapiedi ossequioso al camorrista disoccupato, dal moderato al regista di teatro off. Tutti accomunati da un linguaggio ormai consunto, che, predisposto dai Virtuosi in veste teatrale, rivela comicamente il proprio tramonto.

Il tentativo quello di istillare nei linguaggi correnti, nei luoghi comuni e nelle nuove acquisizioni culturali, il segno della crisi, il germe della risata liberatoria, convinti che sar una risata a seppellire la piattezza dei nostri tempi.

Dunque un teatro musicale comico, irriverente, che non conosce e non vuol conoscere padroni, che non intende essere di genere, ma che anzi si prefigge di usare i cosiddetti generi per rivelarne linadeguatezza critica.

Info e prenotazioni 06.6875579


Biglietti Teatro
Intero 22
Rid over65 20
Rid ander21 17
Riduzioni UPTER, BIBLIOCARD, ATAC e F.A.B.I. 19

Venerd e Sabato ore 21.00
Domenica ore 18.00

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23081

Category : Events

Comments are closed.