29/04/2012 – -1 art gallery

Print Print


Casa dellLa nuova galleria underground situata al livello -1 dell’Acquario Romano, importante edificio monumentale della capitale, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma, proporr ciclicamente interventi Site Specific affidati ai nomi pi rappresentativi della Street Art.

A ciascun artista sar chiesto di realizzare una “stanza”, sotto forma di dipinto murario (volta inclusa) oppure una installazione. Ogni nuova stanza partir dallo stato di fatto della precedente. Per mettere gli artisti in relazione tra loro, facendoli interagire non solo con il luogo e lo spazio, ma anche con il tempo. Ogni intervento rester in mostra per non pi di quattro mesi. Questo garantir un minimo di tre interventi per anno.

Le “stanze” potranno a loro volta ospitare dj set (ogni ultimo venerd del mese), performance, incontri e dibattiti dedicati all’arte contemporanea. La galleria utilizzer il giardino per i vernissage e l’adiacente aula multimediale.

Direttore artistico della galleria sar Giorgio de Finis (filmmaker, antropologo, gi event manager della Festa dell’Architettura di Roma e direttore del Dipartimento di videocomunicazione dell’Acquario Romano, attualmente impegnato in numerosi progetti d’arte). Ogni intervento sar filmato e fotografato

MOSTRA STENCIL BESTIARIO
In occasione della presentazione al pubblico dell’intervento Site Specific realizzato da Lucamaleonte per la -1 art gallery, il nuovo spazio underground della Casa dell’Architettura, il Caff Progetto ripropone Stencil Bestiario, mostra a cura di Mondo Bizzarro Gallery e Marta Gargiulo, che raccoglie lavori di immediata complessit e rara bellezza con tele lavorate ad acrilico e stencil, accanto ad autentiche e pregiatissime incisioni. Una ricerca, quella di Lucamaleonte, che affonda le sue radici negli antichi bestiari trecenteschi, offrendo un sorprendente connubio di contemporaneit e tradizione. Un trionfo di lupi, tigri, gufi, insetti e scheletri, che fuori della galleria, si trasformano nelle presenze enigmatiche e surreali del nostro panorama cittadino.

ARTISTA
Lucamaleonte nasce a Roma nel 1983, dove attualmente vive e lavora.
La sua attivit prende forma sui muri delle vie cittadine. Nella seconda met degli Anni Novanta varca il circuito galleristico e museale. Maestro dello stencil, Lucamaleonte tra i fondatori dell’International Poster Art; presenza costante nei principali eventi nazionali ed internazionali dedicati al genere, nel 2008 tra gli street artist invitati da Banksy al Cans festival di Londra.

Addetto Stampa Casa dell’Architettura
Luca de Angelis

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23060

Category : Events

Comments are closed.