30/01/2013 – La serata a Colono

Print Print


Teatro Argentina-La serata a ColonoAl Teatro Argentina di Roma, mercoled 30 gennaio 2013, alle ore 21.00, debutta LA SERATA A COLONO di Elsa Morante, con la regia e le scene di Mario Martone. Lo spettacolo interpretato da Carlo Cecchi (Edipo), Antonia Truppo (Antigone), Angelica Ippolito (Suora).
Coro: Giovanni Calcagno, Salvatore Caruso, Dario Iubatti, Giovanni Ludeno, Rino Marino, Paolo Musio, Franco Ravera; guardiani: Victor Capello, Vincenzo Ferrera, Tot Onnis; dottore: Rino Marino. Francesco De Giorgi (tastierista), Andrea Toselli (percussionista). Le musiche sono di Nicola Piovani, il fondale di Sergio Tramonti,
i costumi di Ursula Patzak, le luci di Pasquale Mari e il suono di Hubert Westkemper, aiuto regia Paola Rota. Lo spettacolo coprodotto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino, dal Teatro di Roma e dal Teatro Stabile delle Marche.

Carlo Cecchi e Mario Martone, a quarantacinque anni dalla sua pubblicazione, porteranno in scena per la prima volta La serata a Colono di Elsa Morante. la sua unica opera per il teatro, ispirata all’Edipo a Colono di Sofocle, ma non mai stata rappresentata racconta Cecchi, che della Morante era amico strettissimo. La Morante viveva, si potrebbe dire, in simbiosi col Gran Teatro, la mitica compagnia di Cecchi a cavallo tra gli anni 60 e 70; a sua volta Cecchi stato il curatore, insieme a Cesare Garboli, dei due volumi dei Meridiani che raccolgono le opere della Morante (di cui ricorso nel 2012 il centenario della nascita).

Non sono mancati in passato tentativi di rappresentarla: Subito dopo luscita del libro, sia Eduardo De Filippo che Carmelo Bene – scrive Carlo Cecchi – pensarono di mettere in scena La serata a Colono. A un certo punto ne nacque un progetto cinematografico, che avrebbe messo insieme Eduardo come Edipo, e Bene come regista. Poi non se ne fece nulla. Negli anni 70 altri primi attori volevano recitarlo; fra questi Vittorio Gassman. Ma ormai Elsa sera fatta restia a farlo rappresentare. Anchio in anni pi recenti avevo deciso di metterlo in scena; per poi rinunciarvi, fermato dalle enormi difficolt che presenta il testo, oltre alle quali, dovendolo affrontare nel doppio ruolo di regista e attore, si aggiungeva quella di dover recitare la parte lunghissima di un personaggio di difficilissima definizione e drammaturgicamente ambiguo. Quando giravamo Morte di un matematico napoletano, con Mario Martone, grande ammiratore de La serata a Colono, ceravamo promessi di farlo insieme, un giorno o laltro. Cos, ventanni dopo, quel giorno arrivato e La serata a Colono va in scena per la prima volta, da quando stato scritto.

Come si vede, si tratta di una vera e propria sfida la messa in scena di questo testo, attesa da decenni dal teatro italiano. Cos largomento viene descritto dal Rodolfo Di Giammarco e Claudia Di Giacomo in Grandi monologhi del teatro contemporaneo. Vol. II: 50 scene dautore per uomo, Roma, Gremese, 1999: In una corsia dospedale degli anni Sessanta due portantini depositano una barella su cui giace, stretto da cinghie di contenzione, un vecchio ricoverato durgenza con gli occhi avvolti da garze insanguinate. un accattone ex proprietario di radici contadine, vedovo con quattro figli, affetto da mitomanie epico-classiche, soggetto a squilibri, sorvegliato con devozione da una figlia quattordicenne zingarella che ha accenti forastici del basso Lazio, e che reca i segni dolci delle creature di mente un poco tardiva. Lei Antigone. Lui la reincarnazione di un Edipo trasandato, logorroico, nomade e sfregiato, accolto in un reparto Neuro-deliri dove stazionano tre Guardiani, un dottore-Teseo e una suora-Ismene. La tragedia sofoclea Edipo a Colono, ovvero il concludersi del lungo e tormentato esodo di un sovrano parricida e incestuoso, , in questa Serata a Colono, un calvario rivissuto oggi con scabri accenti misti a deliri dalta e remota nobilt violata, con lEdipo attuale pervaso da un dolore furioso, affetto da miraggi. La trepida piet letteraria di Elsa Morante somatizza nel Coro dei ricoverati, e nei dialoghi, citazioni da discorsi politici e militari, da canti atzechi, da un blues di forzati, dallInno dei Morti ebraico, dalla Bibbia, dai Veda, da Allen Ginsberg, da Hlderlin. In questo contesto di sciatto pronto soccorso medico e di echi invece ispirati e mitici, lEdipo cieco assurto a nostro contemporaneo, reduce da chilometri e chilometri di pellegrinaggio, senza pace come da profezia, reclama-declama daver visto linanit di grattacieli di vetro, di navi lunari e di Hiroshime, e non sa pi se la citt della peste, se la peste ontologica che sparge angoscia sia conseguenza dellinfamia, o sua causa, o suo pretesto, o un suo sogno.

Mario Martone e Carlo Cecchi hanno pi volte lavorato insieme, su tutte spicca il film Morte di un matematico napoletano, vincitore del Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia nel 92. Martone si confrontato numerose volte con la tragedia greca e in particolare col mito di Edipo: ricordiamo I sette contro Tebe a Napoli nel 97 (spettacolo da cui scatur il film Teatro di guerra); lEdipo re al Teatro Argentina nel 2000 e lEdipo a Colono al Teatro India replicato per tre stagioni, dal 2004 al 2006, entrambe produzioni del Teatro di Roma; e lopera Antigone di Ivan Fedele andata in scena in prima assoluta al Maggio musicale fiorentino nel 2007. Il regista, nellaffrontare La serata a Colono della Morante, scrive: Si tratta del testo pi misterioso e inafferrabile che abbia mai avuto tra le mani, indefinibile gi nella forma, trattandosi allo stesso tempo di un monologo, un poema, una commedia, una tragedia, un melodramma, una drammaturgia da grande avanguardia del ‘900, un testo dalla struttura poetica precisa e implacabile alla quale ci si deve affidare ad occhi chiusi.

Nel cast artistico figurano il Premio Oscar Nicola Piovani, che sar lautore delle musiche, e Sergio Tramonti, assiduo collaboratore di Martone da pi di dieci anni, entrambi legati allesperienza del Gran Teatro di Cecchi e di Elsa Morante.


orari spettacolo ore 21.00
gioved e domenica ore 17.00
sabato ore 19.00
luned riposo

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24204

Category : Events

Comments are closed.