04/07/2012 – Mercoledi’ del libro d’arte

Print Print


Sala Santa Rita-Mercoled del libro dGli incontri propongono una lettura dinamica del libro, affidando a specialisti del settore letture di brani e commenti delle opere con lobiettivo di favorire una pi ampia visibilit alle pubblicazioni dedicate allarte contemporanea, in particolare alle edizioni dei piccoli e medi editori. Sintende cos offrire al pubblico, specialistico e non, una maggiore conoscenza delle teorie, oltre alla possibilit di entrare in contatto con il mondo dellarte romano.

Liniziativa, a cura di Roberta Perfetti con Paola Passiante, promossa dallAssessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale – Dipartimento Cultura – U.O. Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Biblioteche di Roma e Museo Laboratorio dellUniversit La Sapienza, con il supporto tecnico dellAssociazione Italiana Editori. Organizzazione di Ztema Progetto Cultura.

PROGRAMMA

4 luglio 2012, ore 18.30
Con l’arte da disabile a persona. Mostrare, svelare, costruire, liberare, pensiero, intelligenza, sentimento.
Simonetta Lux, Antonella Antezza, Cristina Cannelli, Alessandro Zuccari (a cura di)
Gangemi Editore – Roma, 2009 (con altri testi)

Con l’arte, da disabile a persona racconta, attraverso 20 storie emblematiche di persone inserite nei Laboratori artistici della Comunit di Sant’Egidio, come sia possibile svelare, costruire, comunicare e liberare il pensiero, l’intelligenza, il sentimento di persone considerate a torto prive di tali potenzialit e per questo normalmente marginalizzate, se non recluse. Come vedremo dalle biografie, dalle interviste, dagli scritti e dalle opere, insomma dal racconto che possiamo ricostruire di questo lungo processo che naturalmente in pieno corso ed aperto, gli uni raggiungono, scoprono, catturano gli altri su un piano di reciprocit e parit, ora casuale ora mirato e il primario scopo raggiunto: la felicit di vivere, comunicare, agire, creare, abitare. In questi traguardi, rivelazioni e accettazioni reciproche, ad un certo punto c la scoperta e la iniziazione al mondo dellarte, alla storia prima e poi alla contemporaneit e alla pratica stessa del fare arte.

A seguire

Settembre 2012 | Francesco Arena

Elena Del Drago (Exorma Edizioni, Roma, 2011)

Ottobre 2012 | Scialoja. Le carte

Fabrizio D’Amico (De Luca Editori d’Arte, Roma, 2011)

Novembre 2012 | Baldo Diodato

Francesco Franco (Exorma Edizioni, Roma, 2011)

Dicembre 2012 | Roma Visionaria. Le facce di Roma

Lucia Collarile (a cura) (Giulio Perrone Editore, Roma, 2011)

SALA SANTA RITA

via Montanara – adiacenze piazza Campitelli, Roma
ore 11.00-19.00 dal marted al sabato; chiuso domenica e luned
INFOLINE 060608 (tutti i giorni ore 9.00 21.00)

Ingresso libero

Ufficio Stampa Ztema Progetto Cultura Gabriella Gnetti

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23217

Category : Des-evenements

Comments are closed.