05/03/2013 – Giobbe Covatta, 6° sei gradi

Print Print


Teatro Sala Umberto-Giobbe Covatta, 6 sei gradiAnche in questo caso il numero ha un forte significato simbolico: rappresenta laumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta. Tutto ci che vedremo nel corso dello spettacolo collocato nel futuro in diversi periodi storici nei quali la temperatura media della terra sar aumentata di uno, due, tre, quattro, cinque e sei gradi.

I personaggi che vivranno i queste epoche saranno i nostri discendenti (figli, nipoti o pronipoti che siano) ed avranno ereditato da noi il nostro patrimonio economico, sociale e culturale ma anche il mondo nello stato in cui glielo avremo lasciato.
Ma come sar il mondo la cui temperatura media sar pi alta di un grado rispetto al 2012? E quando i gradi saranno due? E quando saranno 6?
Il grande comico napoletano se lo chiesto: modelli matematici applicati allecologia creati con solide basi scientifiche ci fanno nettamente pensare che i nostri pi stretti discendenti avranno seri problemi e si dovranno adattare a (soprav)vivere in un pianeta divenuto assai meno ospitale, se non cercheremo di risolvere i problemi dellambiente, della sovrappopolazione e dellenergia sin da oggi.

Certo luomo non perder il suo ingegno e Giobbe si diverte ad immaginare le stravaganti invenzioni scientifiche, ma anche sociali e politiche, che metteremo a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. Ne emergeranno personaggi di grande verve comica indaffarati a realizzare allultimo momento quello che noi avremmo dovuto fare da anni.

E probabilmente i nostri discendenti ce lavranno un po con i loro genitori, nonni e bisnonni, forse ci giudicheranno severamente e probabilmente troveranno anche loro estremamente ridicolo il nostro modo di vivere!

Da Giobbe Covatta un nuovo spettacolo dove comicit, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono senza dubbio i grandi temi del nostro secolo: sostenibilit del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni.
Unoccasione di divertimento ma anche per comprendere che la fine del mondo prevista per il 2012 potrebbe essere solo stata rimandata di 6 gradi!

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23843

Category : Des-evenements

Comments are closed.