07/01/2013 – Serate d’onore – Toto’ e Vice’

Print Print


Teatro Argentina-Serate donore - Tot e VicCon Tot e Vic, i due personaggi poetici e surreali nati dalla fantasia di Franco Scaldati, gli artisti siciliani proseguono il ciclo di appuntamenti della rassegna che il Teatro di Roma dedica, ormai dalla scorsa stagione, ad attori e registi contemporanei che omaggiano il loro pubblico raccontandosi attraverso unopera delezione.

Sul palcoscenico Enzo Vetrano e Stefano Randisi danno vita alle parole, ai gesti, ai pensieri, ai giochi dei due clochard protagonisti della serata. Tot e Vic sono la dialettica e la complementarit vissute da una doppia identit, scritta da unamicizia reciproca in una realt punteggiata di sogni in bilico tra la natura e il cielo, tra passato e futuro. Enzo Vetrano e Stefano Randisi sono invece due artisti che da anni conducono una profonda ricerca nelle radici della parola teatrale, con un forte senso dellindagine esistenziale che riverberano nel dialogo tra queste due creature fantastiche: personaggi di improbabili scenette, folli e savi allo stesso tempo, completamente avulsi dalla normale condizione di un quartiere periferico di Palermo, eppure conosciuti da tutti. Alla stessa stregua di unapparizione i loro faccia a faccia verbali, mai vicendevolmente aggressivi, rappresentano il tessuto poetico sul quale si stende la scrittura del testo. Citazioni fulminee e dialoghi surreali per comporre una riflessione umoristica e struggente sullattesa, la negazione e laccettazione della morte.

Randisi e Vetrano possiedono una profonda capacit di leggerezza e felicit interpretativa, formidabile strumento per la ricerca del senso delle cose, delle vicende umane, fautori di un teatro apparentemente esile e precario, fatto di un lessico logoro e quasi gergale che arriva dritto al cuore.

Lingresso alla serata libero.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24469

Category : Des-evenements

Comments are closed.