12/04/2012 – Incontro con Marco Tullio Giordana

Print Print


Melbookstore-Incontro con Marco Tullio GiordanaProtagonisti sono lanarchico Bakunin, il rivoluzionario filosofo Herzen, il critico letterario Belinskij e il romanziere Turgenev: i loro sogni utopici e le loro storie private, le passioni, le delusioni, le speranze, i tormenti. Gli anni fervidi e appassionati del rivoluzionario Bakunin, del filosofo Herzen, del critico Belinskij, del romanziere Turgenev. Il quartetto dellintellighenzia della remota Russia dispotica venuto a infervorare lOttocento europeo, con la foga delle idee e i dibattiti accaniti. Il grande drammaturgo Tom Stoppard li mette in scena penetrando attraverso le pieghe umane nella nebulosa delle nascenti idee che avrebbero toccato i nervi di due secoli.

Un dramma che si svolge nel meraviglioso mescolarsi di pubblico e privato, di discorsi senza tempo e minuterie da saletta di servizio, di tragiche grandezze e timidi tentativi amorosi. Nel tinello domestico della vita quotidiana, dove il fallimento ideologico si accompagna al disastro personale.

Lintellighenzia russa fu unenergia trascinante: cos, intorno alla cerchia dei quattro amici, prende voce e azione la costellazione umana delle barricate liberali, radicali, socialiste. I cospiratori compaiono sul palcoscenico di casa Bakunin o di casa Herzen: c Marx, Mazzini, Louis Blanc, Ledru-Rollin, Kossuth, Arnold Ruge, ÄŒernyevskij, pi la folla degli eroi dun momento, intellettuali anonimi, comparse. Spesso sono laceri, a volte sono tristi, le disgrazie private li rendono scostanti e i loro comportamenti con le donne, o con la servit, stridono petto a petto con i proclami di libert. la sponda dellutopia; sullaltra sponda giganteggia la personalit di Aleksandr Herzen: e forse la trilogia di Stoppard pu vedersi come la storia umana della presa di coscienza di questo ardito anticipatore dellantitotalitarismo.

La sponda dellutopia si articola in tre tempi: Viaggio, dal 1833 al 1844, nella tenuta russa dei Bakunin (quando Michail e gli amici Belinskij, Herzen e Turgenev sono intorno ai ventanni); Naufragio, nellesilio tra il 1846 e il 1852, a Parigi (del 1848), Dresda, Nizza; Salvataggio, nellemigrazione dal 1853 al 1868, a Londra e Ginevra. Trentacinque anni nevralgici: la storia ideologica dEuropa rivive per figure nel ritmo incalzante del grande teatro, nelle battute ironiche e sferzanti, nei momenti di struggimento.

Nato in Cecoslovacchia ma inglese d’adozione, Tom Stoppard (1937), drammaturgo e regista, ha scritto per TV e cinema. Fra i suoi lavori: Jumpers, Travesties e The Real Inspector Hound. Con questa casa editrice ha pubblicato Rosencrantz e Guildenstern sono morti (1998), L’invenzione dell’amore (1999) e La sponda dell’utopia (2012).

Stefano Romiti
Altair srl

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23040

Category : Des-evenements

Comments are closed.