13/01/2013 – Concerto per Flauto e Orchestra di Rodrigo e la Sinfonia n 3 di Brahms

Print Print


Orchestra sinfonica di Roma - Auditorium Conciliazione-Concerto per Flauto e Orchestra di Rodrigo e la Sinfonia n 3 di BrahmsJohannes Brahms (Amburgo, 7 maggio 1833 Vienna, 3 aprile 1897) stato un compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco. La Sinfonia n. 3 in Fa maggiore, Op. 90 fu scritta da Johannes Brahms nell’estate del 1883 a Wiesbaden, quasi sei anni dopo il completamento del precedente lavoro sinfonico, la seconda sinfonia. In questo periodo di circa sei anni Brahms aveva scritto alcuni dei suoi pi grandi capolavori: il Concerto per violino e orchestra, le due ouverture e il Concerto per pianoforte n. 2.

La prima esecuzione ebbe luogo il 2 dicembre 1883, ad opera della Orchestra Filarmonica di Vienna, sotto la direzione di Hans Richter, che ebbe modo di paragonare la terza Sinfonia di Brahms alla Terza Sinfonia (l’Eroica) di Beethoven.

Questa composizione contraddistinta dalla chiarezza della costruzione generale. Pur essendo meno complicata ed elaborata nel suo sviluppo rispetto alle altre sinfonie di Brahms, essa tuttavia ricca di idee poetiche e di grande variet di colori. La sinfonia si apre con una melodia in fa – la bemolle – fa che persiste, pi o meno evidente, in tutto il primo movimento e viene poi ripresa nel Finale, a sottolineare, come scrisse il critico Walter Frisch quanta strada abbiamo percorso.

Joaqun Rodrigo, marchese dei giardini di Aranjuez (Sagunto, 22 novembre 1901 Madrid, 6 luglio 1999), stato un compositore e pianista spagnoloCieco all’et di tre anni a causa della difterite inizi presto gli studi musicali con il maestro Francisco Antich a Valencia e poi con Paul Dukas a Parigi.
Pi tardi ritorn in patria per poi trasferirsi nuovamente a Parigi allo scopo di completare gli studi e specializzarsi in musicologia, con Maurice Emmanuel e Andr Pirro. A 11 anni debutt nel gruppo Chevere e a 15 compose la sua prima canzone: La foto de tu cuerpo. L’opera Cinco Piezas Infantiles permise a Rodrigo di vincere il premio nazionale spagnolo per orchestra nel 1925.

A Valencia nel 1933, spos Victoria Kamhi, una pianista turca di origine ebraica che aveva conosciuto a Parigi, dalla quale ebbe una figlia, Cecilia, nata il 27 gennaio 1941. Una prima gravidanza, nel 1939, non era andata a buon fine, e secondo quanto dichiarato in seguito, fu questo fatto a fornirgli l’ispirazione per la sua pi famosa opera: il Concerto d’Aranjuez.

Grazie al successo di questa composizione, molti importanti solisti commissionarono dei brani a Rodrigo, inclusi il flautista James Galway e il violoncellista Julian Lloyd Webber. Eletto alla Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando nel 1950, fu insignito tre anni dopo della Croce di Alfonso X il Saggio e, nel 1963, della Croce della Legion d’onore. Nel 1968 fu eletto anche membro dell’Accademia Latinoamericana.

Orario botteghino: Dal Marted al Venerd: Ore 12.00 – 18.00 | Luned: Ore 12.00 – 19.30 | Domenica: Ore 15.30 – 16.30
La Domenica e il Luned possibile acquistare gli abbonamenti fino ad un ora prima del concerto.
Via della Conciliazione, 4 – 00193 Roma
Per Informazioni: Fondazione Arts Academy 06 44252303 | Ticket One 892101
ACQUISTO ON-LINE – www.ticketone.it

Ufficio Stampa Anna Dalponte


Francesco La Vecchia Direttore

Nato a Roma, allievo del nonno con il quale studia teoria musicale, armonia e composizione, esegue il suo primo concerto allet di 9 anni; completa i suoi studi con Battisti dAmario; si perfeziona con Alirio Diaz. e in seguito studier privatamente direzione dorchestra con Franco Ferrara.

Nel 1971 comporr il commento musicale allazione teatrale Maria Stuarda andata in scena a Roma Parigi, Bruxelles per la quale vincer il Premio Colonna Sonora a S. Remo.

Nel 1972 fondatore e leader del Quintetto Boccherini: con questo complesso suoner centinaia di concerti in Europa, America e Asia.

Nel 1978 il ideatore e fondatore dellAccademia Internazionale di Musica di Roma Arts Academy della quale saranno presidenti Rubinstein, Ferrara, Zafred, Gavazzeni e Petrassi e nella quale insegneranno centinaia dei pi famosi musicisti del 900 e si diplomeranno oltre 5.000 allievi.

Nel 1979 Franco Ferrara diverr Presidente dellArts Academy e anche insegnante di direzione dorchestra di Francesco La Vecchia. Tra i due musicisti si instaurer un intenso rapporto che porter Petrassi a scrivere che Francesco La Vecchia divenne in quegli anni il prediletto allievo di Ferrara.

Nel 1982 intraprende la carriera di direttore dorchestra assumendo lincarico di Direttore Principale dellIstituzione Sinfonica di Roma; in seguito ricever altri incarichi in Ungheria, Brasile, Mexico e Portogallo. Dagli anni 80 ad oggi pi di 150 tra le Orchestre Sinfoniche e i Teatri lirici pi prestigiosi del mondo lo invitano costantemente a dirigere. 

Nel 1983 84 collabora stabilmente con 3 Teatri Lirici in Bulgaria dirigendo diversi allestimenti lirici: Tosca, Traviata, Boheme, Rigoletto, Manon, Trovatore, Falstaff, Turandot e La figlia del reggimento.

Nel 1985 per i festeggiamenti dellAnno Europeo della Musica Francesco La Vecchia stato insignito del Premio per le Carriere Emergenti; nel 1986 dirige lintegrale dei poemi sinfonici e dei Concerti di Liszt e riceve un alto riconoscimento dal governo Ungherese; nel 1991 gli conferito il premio Bellas Artes a Buenos Aires; nel 1996 il Premio Carlos Gomez a Rio de Janeiro; nel 2006 il premio Musica Roma; nel 2008 il premio Foyer des Artistes e nel 2009 il titolo di Accademico dal Conservatorio di Pechino. Nel corso della sua carriera Francesco La Vecchia ha diretto alla presenza di 4 Presidenti della Repubblica Italiana e dei Presidenti di Brasile, Francia, Germania, Austria e Russia; stato invitato a dirigere a Madrid da S. M. la Regina di Spagna e in altra occasione ha diretto alla presenza di S. M. la Regina dOlanda. Molte citt in tutto il mondo gli hanno conferito la Cittadinanza Onoraria. 
Convinto assertore dellimpegno sociale ha promosso decine di iniziative e diretto centinaia di concerti a scopi benefici in tutto il mondo: Concerto nella Foresta Amazzonica contro la deforestazione; Concerto per la Pace a Bethlemme; Ideazione dellOrchestra giovanile in America Latina New World Youg Orchestra; Concerto per il ventennale dellabbattimento del muro di Berlino; Concerto nella Favelas Mangueira di Rio de Janeiro; Progetto Stend Up per le Nazioni Unite; Concerto per la FAO; Concerto per il decennale dellabolizione delle leggi sullaparteid; Concerto nello SiChu Wan per le vittime del terremoto in Cina; decine di concerti nei centri di recupero per tossicodipendenti; centinaia di concerti nelle scuole e nelle universit in Italia, Mexico e Brasile.

Dal 1986 ad oggi ha sempre ricoperto lincarico di Direttore Artistico di diversi Festival nazionali e internazionali: AnzioFestival dal 1986 al 1992; Festival del Lago nel Castello di Bracciano dal 1992 al 1994, Festival Musica de Verao nel Minas Gerais in Brasile dal 1989 al 1995, Festival di Tuscania dal 1997 al 2001, Festival Musicorum Tempora nellarea archeologica di Villa Adriana fino al 2000 e nel 2003 ha ideato il Festival che ha sede a Roma nella Basilica di Massenzio e sulla Piazza del Campidoglio. 

Nel 1988, su invito di Giancarlo Menotti, dirige in prima esecuzione assoluta musiche di Franco Ferrara al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Nel 1990 effettua una lunga tourne europea con la Filarmonica di Budapest e Severino Gazzelloni e nello stesso anno fonder lOrchestra Sinfonica del Lazio.

Nel 1991 dirige un memorabile concerto a Roma per la commemorazione del bicentenario della morte di Mozart nella Basilica di S. Giovanni a Roma alla guida dellOrchestra Filarmonica di Sofia.

Nel 1993 fondatore e primo direttore stabile della New World Young Orchestra in America Latina.

Nel 1996, su invito del Presidente del Brasile, per la commemorazione del Centenario della morte dirige una edizione storica dellopera Il Guaran di Carlos Gomez nelle pi importanti citt del Brasile.

Nel 1998 effettuer una lunga tourne in Corea e Giappone con lIstituzione Sinfonica di Roma.

Nel 1999 dirige dalla Grotta di Bethlemme un Concerto trasmesso in mondovisione dalla RAI e nello stesso anno la Collana discografica intitolata Maestro a lui dedicata dal settimanale Avvenimenti risulta prima assoluta nelle vendite; ha inoltre inciso in Giappone, Mexico, Canada e Brasile. 

Nel 2001 nominato Direttore del Corso di Formazione Professionale per professori dorchestra con il quale avvier le attivit dellorchestra giovanile Ottorino Respighi: tale progetto sar il presupposto per giungere alla fondazione dellOrchestra Sinfonica di Roma.

Nel 2002 riceve lincarico di Direttore Artistico e Direttore Musicale dellOrchestra Sinfonica di Roma e da allora ogni suo impegno stato dedicato quasi esclusivamente allOrchestra da lui fondata. Dirige ogni anno la met dei programmi in Stagione, tutte le produzioni liriche e tutte le tournes. In nove anni, alla testa dellOrchestra Sinfonica di Roma ha gi diretto 21 opere liriche, 18 titoli tra Messe e Oratori e circa 500 concerti con almeno 200 programmi diversi: tra questi si devono ricordare le integrali sinfoniche di Beethoven, Brahms Strauss, Mahler, Martucci e Casella.

Dal 2005 sta lavorando ad un progetto discografico che prevede lincisione per la prima volta nella storia di una considerevole quantit del repertorio sinfonico di autori italiani. Per la Naxos ha gi inciso le integrali sinfoniche di Martucci e di Casella e molti altri CDs monografici dedicati a Malipiero, Busoni, Wolf Ferrari, Ferrara, Petrassi, Ghedini, Mercadante, Sgambati, Catalani, Bazzini, Foroni, Mancinelli, Franchetti, Bolzoni ed altri. Nel 2012 sar inoltre completato il monumentale lavoro della prima incisione mondiale dellintegrale dellopera sinfonica di Ottorino Respighi.
A seguito di tale impegno esecutivo e discografico (il progetto discografico prevede lincisione di oltre 140 titoli), oggi, Francesco La Vecchia considerato dalla critica mondiale uno dei pi accreditati interpreti del Sinfonismo italiano.
Sotto la guida di Francesco La Vecchia lOrchestra Sinfonica di Roma divenuta in pochi anni una delle pi famose, richieste ed acclamate Orchestre europee. Sul podio della sua Orchestra Francesco La Vecchia stato acclamato per due anni di seguito alla Grosse Salle della Philarmonie a Berlino; altri straordinari successi, sempre accolti da indimenticabili stranding ovations, hanno sottolineato le capacit artistiche del Maestro nella Sala doro del Musikverein a Vienna; alla Carnagie Hall di New York; alla Royal Philarmonic Cadogan Hall a Londra; al Kennedy Center di Washington; al National Theatre di Pechino; alla Verizon Hall at Kimmer Center di Philadelphia; allOriental Art Center di Shanghai; alla Sala Glazunov di Sanpietroburgo; al Teatro Nacional di Madrid; al Teatro Municipal di Rio de Janeiro; al Mozarteum di Salisburgo; allAuditorium Nacional di Brasilia; allo Schubert Theater di Boston; al Megaron Musiki di Atene e in decine di altre citt del mondo.

Nel 2009 riceve lincarico di Principal Guest Conductor dellOrchestra dei Berliner Symphoniker; nello stesso anno, in occasione del bicentenario della morte di Haydn diriger in collegamento televisivo mondiale lOratorio Die Schopfung in una esecuzione contemporanea che ha coinvolto le pi importanti Orchestre e i pi famosi direttori del mondo in 20 diverse capitali; in tale prestigiosa ed unica circostanza lItalia stata rappresentata da Francesco La Vecchia.

Nel 2010 dirige una edizione della Nona Sinfonia di Beethoven alla prestigiosa sala del Gewandhaus di Lipsia accolto da un formidabile successo di pubblico e critica.

Nel 2011, in occasione del centenario della morte di Mahler ne dirige lintegrale delle Sinfonie.

Francesco La Vecchia attualmente attende ai seguenti incarichi: Direttore Musicale e Direttore Artistico dellOrchestra Sinfonica di Roma; Principal Guest Conductor dei Berliner Symphoniker; Direttore Artistico e Direttore Didattico della Fondazione Arts Academy.


Mario Ancillotti Flauto

E uno dei musicisti pi rappresentativi italiani, sia nellambito dello strumento di elezione, il flauto, che nella sua pi recente attivit, quella di organizzatore e direttore. La sua fama universalmente riconosciuta ed ha avuto attivit nei cinque continenti. Nato nel 1946 si formato al Conservatorio di Firenze dove ha avuto la possibilit di frequentare e collaborare con i grandi musicisti che l vi insegnavano: Luigi Dallapiccola, Roberto Lupi, Carlo Prosperi, Franco Rossi, Piero Farulli, Piero Bellugi, etc. Successivamente si trasferiva a Roma ricoprendo assieme a Severino Gazzelloni lincarico di 1 Flauto dellOrchestra della Rai di Roma e successivamente di Santa Cecilia. Dopo otto anni, abbandonata lorchestra, si dedicato interamente allattivit solistica che lo ha portato a collaborare con tutti i maggiori musicisti: da Accardo a Muti, da Berio a Petrassi, Penderecki, Sciarrino, Henze, Canino, Spivakov, Giuranna, e suonare sotto la guida di Maag, Bellugi, Cambreling, Bour, Soudant, Gelmetti, Penderecki, Ferro, Melles, Lu Jia, Muhai Tang, etc. Ha insegnato per pi di venti anni ai Corsi Speciali di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole, corsi che riuniscono i pi titolati musicisti da tutto il mondo. E inoltre docente da 18 anni alla Scuola Universitaria di Musica di Lugano, uno fra i pochissimi musicisti italiani che tengono insegnamenti universitari allestero e tiene corsi e seminari in varie parti del mondo.

La realizzazione del complesso Nuovo Contrappunto, nato in seno alla Scuola di Fiesole, di cui direttore ed animatore, il coronamento della sua attivit di musicista che non si mai limitata alla sola esecuzione musicale, ma si lanciata ben presto nellorganizzazione e nella direzione musicale. I progetti nati e divulgati con il Nuovo Contrappunto, hanno avuto il plauso e linvito delle societ musicali pi importanti dItalia, e l uscita in poco pi di un anno di ben due CD con musiche di Debussy, Ravel e de Falla per la rivista Amadeus nella veste di direttore e solista, e soprattutto la realizzazione della manifestazione SUONI RIFLESSI, da lui ideata, ha interessato tutto lambiente musicale tanto da avere laiuto incondizionato degli Enti Locali toscani. Questo lo ha portato ad avere numerosi inviti come direttore esibendosi anche in questa veste a fianco di orchestre e solisti di primissimo piano..

Dunque, figura di musicista a tutto tondo con interessi e partecipazioni anche fuori dellambito
strettamente musicale che ne fanno un personaggio moderno e di ampio respiro culturale.


Orchestra Sinfonica di Roma

A soli dieci anni dal suo esordio lOrchestra Sinfonica di Roma gi considerata dalla critica internazionale una delle pi qualificate formazioni sinfoniche europee.

Sempre e solo sostenuta da fondi economici garantiti dalla Fondazione Roma, lOrchestra Sinfonica di Roma nasce nel 2002 a conclusione di un Corso di Formazione Professionale affidato dal Parlamento Europeo alla Fondazione Arts Academy di Roma.

Direttore Artistico e Direttore Musicale dellOrchestra il Maestro Francesco La Vecchia.

LOrchestra esegue ogni anno oltre 100 concerti e la sua Stagione ufficiale di circa 70 concerti ha sede nel prestigioso Auditorium di via della Conciliazione a Roma.

LOrchestra Sinfonica di Roma stata invitata ad esibirsi nelle pi prestigiose Sale da Concerto del mondo riscuotendo ovunque straordinari successi . Tra queste citiamo: Berlino (Phylharmonie, Grosse Salle; 2 anni consecutivi); Vienna (Musikverein Golden Salle); New York (Carnagie Hall); Londra (Royal Philarmonic Cadogan Hall); Washington (Kennedy Center); Pechino (National Theatre); Philadelphia (Verizon Hall at Kimmer Center) ; Shanghai (Oriental Art Center); Sanpietroburgo (Sala Glazunov); Madrid (Teatro Nacional); Rio de Janeiro (Teatro Municipal); Salisburgo (Mozarteum); Bruxelles (Parlamento Europeo); Brasilia (Auditorium Nacional); Boston (Schubert Theater); Atene (Megaron Musiki); Belgrado (Sava Centar) e in decine di altre citt del mondo.

Senza precedenti limpegno discografico ideato e diretto dal Maestro La Vecchia che ha reso famosa lOrchestra Sinfonica di Roma nel mondo: dal 2006 lOrchestra sta lavorando ad un Progetto volto alla registrazione di 54 CDs tutti dedicati all incisione dei pi importanti titoli della produzione sinfonica italiana. Fino ad ora sono state completate le incisioni integrali delle composizioni sinfoniche di Martucci, Casella e Respighi; sono in uscita decine di altri CDs di autori quali Malipiero, Busoni, Petrassi, Ghedini, Mercadante, Bazzini, Bolzoni, Foroni, Sgambati, Ferrara, Catalani, Franchetti, Wolf Ferrari, Mancinelli, Castelnuovo Tedesco, Dallapiccola, Salieri, Puccini, Cherubini, Ponchielli, Pacini ed altri ancora. Questo progetto rappresenta il pi vasto contributo discografico mai realizzato per la divulgazione nel mondo del Sinfonismo italiano.

LOrchestra Sinfonica di Roma ha suonato per i Presidenti della Repubblica Italiana Ciampi e Napolitano, per S. M. la Regina di Spagna, per S. M. la Regina dOlanda, per lONU, per la FAO e per le massime autorit politiche ed istituzionali di tutto il mondo ma ha anche suonato nelle Favelas di Rio de Janeiro, sui luoghi del terremoto in Cina e propone dal 2003 nella citt di Roma il pi vasto programma di concerti sinfonici completamente gratuiti portando la musica nelle scuole, nelle universit, negli ospedali, nei centri di recupero per tossicodipendenti e nelle prigioni. Si contano centinaia di concerti offerti gratuitamente ai giovani, agli studenti e ai meno fortunati consentendo cos accesso alla cultura musicale a decine di migliaia di cittadini.

Fino ad oggi hanno collaborato con lOrchestra alcuni dei cori e dei solisti pi importanti del mondo quali ad esempio: Coro della Scala di Milano, London Symphony Chorus, Coro Filarmonico di Praga, Coro del Teatro Regio di Parma;Angela Gheorghiu, Daniela Dess, Luciana DIntino, Fabio Armiliato, Vincenzo La Scola, Juan Pons, Ambrogio Maestri, Roman Brogli, Paul Badura-Skoda, Jean Yves Thibaudet, Krzystof Penderecki, Jayne Casselman, Bruno Canino, Alessandro Carbonare, Natalia Gutman, Antonio Meneses, Mischa Maisky, Igor Oistrakh, Angel Romero, Oxana Yablonskaya, Gerhard Oppitz, Shlomo Mintz, Nelson Freire, Rolf Romei, Aldo Ciccolini, Julian Raklin, Boris Belkine centinaia di altri.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24496

Category : Des-evenements

Comments are closed.