21/05/2012 – Three Mile Island

Print Print


Accademia Filarmonica Romana - Teatro India-Three Mile IslandUn tecnico ripristina il circuito di raffreddamento quindici minuti prima dellesplosione. Una nuvola radioattiva per molti giorni staziona sulla Contea di Harrisburg. Migliaia di persone avvertono bruciori agli occhi, malesseri, dissenteria. Muoiono molti animali, migliaia di ettari di terreno sono contaminati. Ma lordine di evacuazione viene dato solo dopo tre giorni. Troppo tardi: ancora oggi il tasso di leucemia tre volte superiore alla media. Una verit tenuta nascosta per quasi trentanni, fino a quando Ignaz Vergeiner, un meteorologo dellUniversit di Vienna, scopre che la nube tossica fuoriuscita dalla centrale dopo lincidente era letale: e lo racconta in un lunga intervista televisiva. Three Mile Island racconta questa storia, questa ricerca di una verit.

Universit delle Arti di Zurigo, dipartimento Media Arts / ZKM, Ambiente interattivo audiovisivo (The Cloud) – Holger Stenschke/ZKM, Regia del suono.
Una produzione ZKM Karlsruhe, Accademia Filarmonica Romana, Istituzione Universitaria dei Concerti e Teatro di Roma, in collaborazione con il Dipartimento Media Arts della Universit delle Arti di Zurigo.

The meteorological Setting Of The TMI-2
Nuclear Accident On 28 March 1979
da contributi scritti e videoregistrati di Ignaz Vergeiner

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23256

Category : Des-evenements

Comments are closed.