27/02/2012 – Il confino fascista

Print Print


BSMCBiblioteca di Storia Moderna e Contemporanea-Il confino fascista

L’uso del confino segn un passaggio importante nell’instaurazione della dittatura fascista e nella progressiva distruzione dello Stato di diritto: con il suo utilizzo vennero meno i diritti degli oppositori politici e fu degradata la loro dignit personale e quella dei loro familiari. Divenuto strumento centrale, sebbene non unico, della repressione politica, il confino risult un provvedimento molto duro a causa delle difficili condizioni di vita cui furono sottoposti i confinati. Questi si trovavano quasi improvvisamente a essere soggetti senza garanzie poich, secondo l’ottica fascista, si erano dimostrati cittadini non degni di quello Stato la cui sicurezza e il cui ordine erano stati da loro stessi messi in pericolo e minacciati. Per la sua procedura, pi veloce e agile rispetto a quella di un processo penale ordinario, questa misura fu facilmente applicabile: per essere assegnati al confino era sufficiente un mero sospetto di pericolosit. Fondandosi sul giudizio e sull’arbitrariet, pertanto, il confino poteva colpire tutti i potenziali oppositori, reali o presunti che fossero.

Camilla Poesio dottore di ricerca in Storia sociale europea dal medioevo all’et contemporanea all’Universit di Venezia e alla Freie Universitt di Berlino. La sua tesi di dottorato sulla repressione politica nell’Italia fascista e nella Germania nazista ha vinto i premi Nicola Gallerano 2009 e Ettore Gallo 2009. Ha lavorato presso varie universit tedesche e collabora con l’Istituto Storico Germanico di Roma. autrice di Reprimere le idee, abusare del potere. La Milizia e l’instaurazione del regime fascista (Roma 2010) e di altri saggi e articoli sulla repressione politica e giudiziaria nel fascismo, sui rapporti italo-tedeschi, sui temi della memoria pubblica.

Marco De Nicol insegna Storia contemporanea presso la Facolt di Lettere e Filosofia dell’Universit di Cassino.

Alessandra Gissi insegna Storia contemporanea allUniversit Orientale di Napoli.

Lutz Klinkhammer responsabile dellarea disciplinare di Storia del XIX e XX secolo presso lIstituto Storico Germanico di Roma.

Leonardo Rapone insegna Storia dellEuropa contemporanea presso la Facolt di Lingue e letterature straniere moderne dell’Universit della Tuscia.


Per informazioni: Biblioteca di storia moderna e contemporanea, tel. 066828171

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22721

Category : Des-evenements

Comments are closed.