29/02/2012 – Lux in arcana – L’Archivio Segreto Vaticano si rivela

Print Print


Lux in arcana - LArchivio Segreto Vaticano si rivelaLesposizione, aperta al pubblico fino al 9 settembre, stata ideata in occasione del IV Centenario dalla fondazione dellArchivio Segreto Vaticano in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali e Ztema Progetto Cultura ed a cura di Alessandra Gonzato, Marco Maiorino, Pier Paolo Piergentili, Gianni Venditti. Lobiettivo spiegare e raccontare che cos e come funziona lArchivio dei Papi e, nel contempo, rendere visibile linvisibile e far s che anche il normale visitatore possa accedere, per una volta, alle meraviglie finora custodite nei circa 85 km lineari dellArchivio Segreto Vaticano.

Un titolo, Lux in arcana, che comunica anche il principale obiettivo della mostra: la luce che filtra nei recessi dellArchivio (lux in arcana) illumina una realt preclusa ad una conoscenza superficiale, ma fruibile solo attraverso il contatto diretto e concreto con le fonti dellArchivio, che apre le porte alla scoperta della storia, a volte inedita, raccontata nei documenti.

Verranno esposti documenti di straordinaria valenza storica, fra i quali il Dictatus Papae di Gregorio VII; la bolla di deposizione di Federico II; la lettera dei membri del Parlamento inglese a Clemente VII sulla causa matrimoniale di Enrico VIII; gli atti del processo a Galileo Galilei; la lettera su seta dellimperatrice Elena di Cina; la lettera su corteccia di betulla scritta dagli indiani dAmerica a Leone XIII; alcuni scelti documenti del periodo chiuso relativi alla Seconda Guerra mondiale; la Bolla di scomunica di Martin Lutero; il Privilegium Ottonianum; la Bolla Inter cetera di Alessandro VI sulla scoperta del nuovo mondo; la lettera dei Cardinali a Pietro del Morrone, eletto Papa con il nome di Celestino V; due famosi documenti sui Templari: il processo contro lOrdine in Francia del 1309-11 e la pergamena di Chinon del 1308; la Bolla di proclamazione del Dogma dellImmacolata Concezione; la Lettera di Bernadette Soubirous a Pio IX, la Lettera di Maria Stuart a Papa Sisto V, scritta quando apprese la notizia della condanna a morte e la lettera autografa di Michelangelo a monsignor Cristoforo Spiriti, vescovo di Cesena e futuro patriarca di Gerusalemme.

I singoli documenti esposti in mostra saranno accompagnati da approfondimenti multimediali – proiezioni, grafica dinamica, video su schermi ultrapiatti per aiutare il visitatore ad inquadrare il documento nel contesto storico di riferimento, ad approfondire le storie dei personaggi e a creare collegamenti fra diversi piani di lettura.

Inoltre, attraverso i pi conosciuti social network possibile seguire le attivit collaterali alla mostra e sul sito www.luxinarcana.org, settimana dopo settimana, si possono scoprire curiosit e sui singoli documenti che sono gi stati annunciati e piccoli approfondimenti sui personaggi coinvolti. Sul sito e su You Tube disponibile un video trailer di presentazione della mostra, molto apprezzato dagli utenti della rete.

Il catalogo che accompagna la mostra edito da Palombi Editori (pagine: 224 a colori, euro 14.00) ed ha due versioni, in italiano e in inglese.

Uniniziativa senza precedenti che sta alimentando unenorme aspettativa, anche grazie al misterioso fascino che lArchivio Segreto Vaticano genera nellimmaginario collettivo.

LArchivio Segreto Vaticano rappresenta un patrimonio culturale dellumanit che ha come epicentro la citt di Roma. La sede prescelta per ospitare questo evento memorabile, i Musei Capitolini, sottolinea il profondo legame fra la citt di Roma e il Papato fin dallet medioevale. Alla sensibilit per le arti di Sisto IV si legano le origini di entrambe le istituzioni coinvolte nellevento. Ma allo stesso tempo la storia custodita nellArchivio Segreto Vaticano si intreccia con la storia dellItalia, dellEuropa e del mondo intero.

Tutto ci far di Lux in arcana LArchivio Segreto Vaticano si rivela un evento dal valore scientifico e mediatico senza precedenti.

Ufficio Stampa Archivio Segreto Vaticano
Ufficio Stampa Ztema Progetto Cultura
Ufficio Stampa Roma Capitale
Gabinetto del Sindaco, Ufficio rapporti con il mondo cattolico

INFORMAZIONI

Orari Mercoled 29 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Dal marted alla domenica ore 9.00 – 20.00 (ingresso consentito fino alle ore 19). Giorni di chiusura: luned, 1 maggio

Biglietto d’ingresso Mostra e Musei Capitolini: 12 intero; 10 ridotto; 2 ridottissimo; gratuito per gruppi studenti delle scuole elementari e medie inferiori, per portatori di handicap e per un loro familiare o altro accompagnatore

Info Tel. +39 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
www.luxinarcana.org www.museicapitolini.org www.060608.it

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=21952

Category : Des-evenements

Comments are closed.