giovedì 23 marzo 2017 – h.15.30: Sant’Onofrio al Gianicolo, Il chiostro ed il Museo Tassiano

Print Print

La storia del complesso nasce nel 1419, quando Nicola da Forca Palena realizza un eremo con il denaro proveniente dalle elemosine. Nel 1439 venne riedificata. L’edificio, a una sola navata con due cappelle per lato, venne completato nel XVI secolo.


Il piccolo chiostro del convento è forse la parte più antica del complesso: costruito nel periodo della fondazione, a metà del XV secolo, ha anche una galleria porticata al piano superiore. Le lunette furono affrescate con storie di sant’Onofrio ad opera del Cavalier d’Arpino e scuola, in occasione del giubileo del 1600.


Il museo è sito nei locali dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme del convento di Sant’Onofrio presso il Gianicolo. Il museo, aperto nel 1939, ospita la stanza ove morì lo scrittore, una raccolta di opere scritte da Torquato Tasso tra cui La Gerusalemme liberata e materiali appartenuti allo stesso scrittore, tra cui: una lettera autografata, la cassa che conteneva le ceneri dello scrittore e vari cimeli personali compreso un crocifisso ed un’antica ceramica e la maschera funebre.

Source Article from https://www.info.roma.it/associazione_eventi.asp?ID_evento=368

Category : Des-evenements

Comments are closed.