sabato 11 novembre 2017 – h.11.30: Cimitero Acattolico di Testaccio, I sepolcri dei grandi poeti inglesi a Roma

Print Print

Conosciuto anche come “cimitero dei Protestanti” (da cui l’appellativo “acattolico” appunto) o più poeticamente come “il cimitero dei poeti e degli artisti”, è il luogo in cui hanno trovato l’eterno riposo poeti, scultori, architetti, personaggi politici non appartenenti alla fede cattolica.

Il cimitero fu creato nel Settecento, dal momento che le norme della Chiesa cattolica vietavano di seppellire in terra consacrata i non cattolici — tra cui i protestanti, gli ebrei e gli ortodossi, nonché i suicidi.

Si trova in prossimità della Piramide Cestia che da qui si può vedere anche nella sua parte posteriore.

Nonostante la sua destinazione, l’assenza di rumore e l’ombra di pini e cipressi lo rendono un luogo dove è piacevole passeggiare.

Tra i personaggi illustri piĂş famosi, sono sepolti in questo cimitero Julius Goethe, figlio del poeta, la scrittrice A. Malvida von Meysenburg, il poeta Percy Bysshe Shelley, lo storico comunista Antonio Gramsci , il poeta inglese John Keats e il suo amico Joseph Severn.

Source Article from https://www.info.roma.it/associazione_eventi.asp?ID_evento=160

Category : Eventi

Comments are closed.