02/05/2012 – Africa Djembe

Print Print


Palazzo Santa Chiara Teatro-Africa DjembeIl concerto un turbine di ritmi in crescendo che evoca e porta in scena l’Africa, non solo con ritmi e canti, ma anche con i suoni che ricordano le distese sterminate della savana e le foreste verdi dei fiumi. In Senegal, la musica non solo una questione di melodia: Yela, Siko, Tama, Kora, Molo Balafon, Xalam, Cogoma, Djembe, tutti questi strumenti tradizionali sono considerati sacri. Tutti hanno una storia, tutti appartengono a unetnia. Ogni tamburo di accompagnamento ha un proprio ritmo che si sovrappone al suono degli altri fino a formare, tutti insieme, ununica base ritmica e melodica.

Africa Djembe nasce nell’isola di Gore, in Senegal, dalliniziativa del suo fondatore e direttore artistico Sakou Abdoulaye Kande, con l’intento di fare rivivere le radici tradizionali pi profonde del Paese e di tutta l’Africa Occidentale e della tradizione musicale Wolof e Mandinga in particolare. Nel 1997 dopo la registrazione del Cd Tambours de Gore, il gruppo si trasferisce a Roma dove risiede attualmente.
Il loro obiettivo la promozione della cultura musicale dell’Africa nel mondo, come messaggio di positivit e come strumento di pace per favorire gli scambi e la cooperazione fra i popoli. www.africadjembe.it


Biglietto: 15.00 intero / 13.00 ridotto
Info e prenotazioni: 06/6875579
Ufficio Stampa Palazzo Santa Chiara Musica
Graziella Travaglini

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23135

Category : Eventos

Comments are closed.