07/11/2012 – Sulle tracce del Movie Club

Print Print


Cinema Trevi-Sulle tracce del Movie ClubUna memoria viva e vitale, radicata nel cuore di una citt che negli ultimi trent’anni ha conosciuto un autentico rinascimento culturale, sul quale oggi ci si interroga a posteriori. Attraverso le testimonianze, tra gli altri, di Alberto Barbera, Tonino De Bernardi, Steve Della Casa, Corrado Franco, il sindaco dell’epoca Diego Novelli, Gianni Rondolino, Sergio Toffetti, Roberto Turigliatto, Baldo Vallero, Marco Vallora, Lorenzo Ventavoli, Gianni Vattimo, un ritratto di un eden cinematografico e, in controluce, di un’intera citt.

La verit e il pretesto. Ho voluto iniziare il video mostrando tutte le mie cineprese e videocamere per introdurre un tocco di feticismo nonch ricordare, col meraviglioso ronzio del motore di precisione, che un mondo era scomparso perch oggi il digitale non fa pi “rumore”. E non solo quello percepito dalle orecchie ma anche quello, pastoso, vibrante, atmosferico, della materialit della pellicola, altro oggetto del mio leggero e nostalgico feticismo. Ed inoltre l’ho voluto iniziare, questo video, con una frase di J.-L. Godard: “ce n’est pas une image juste ma juste une image”, che ancora rinvia ad un “feticismo” pi alto, pi intellettuale, che ha a che fare col “linguaggio” del video e del cinema del quale oggi siamo un po’ orfani! Questo per introdurre la ” malattia” che mi abita e che riveste il video sul Movie Club, questo cineclub torinese che visse fra il 1974 ed il 1984.

Iniziata questa avventura del rintracciare i personaggi che come operatori o spettatori vissero il tempo cinefilico del Movie, il puzzle di immagini si orient in apparenza sul tema della storia del Movie ricordata e rivisitata soggettivamente dai 37 personaggi che sfilano di fronte alle mie diverse videocamere, ma, a ben vedere, pi delle parole, del discorso, della memoria, il video vive del presente, in un instancabile piacere di incontrare in un tempo reale, ma parallelo, volti, voci, espressioni, presenze, frammenti di vite che sono il vero tema, la verit del presente.

Michelangelo Buffa

ore 17.00
In cerca del Movie di Michelangelo Buffa (prima parte 90′, 2011)

ore 19.00
In cerca del Movie di Michelangelo Buffa (seconda parte 102′, 2011)

ore 21.00
Incontro con Michelangelo Buffa e Steve Della Casa

a seguire
In cerca del Movie di Michelangelo Buffa (terza parte 140′, 2011)
Giornata a ingresso gratuito

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24075

Category : Eventos

Comments are closed.