09/07/2012 – Maria Pia De Vito / Huw Warren / Gabriele Mirabassi

Print Print


Casa del Jazz-Maria Pia De Vito / Huw Warren / Gabriele MirabassiA Napoli, quando un acquazzone ormai prossimo, le nubi sono basse e laria inizia a profumare di terra umida, si dice in quella splendida lingua onomatopeica e polposa, ritmica e croccante che il napoletano che sta arrivanno o pata pata e llacqua. O pata pata un auspicio perch le nuvole scure, basse e gonfie si aprano e un bagno liberatorio e purificatore liberi Napoli dai miasmi dellimmondizia e dallindifferenza generale che la vuole brutta, sporca e cattiva.

Dedico questo lavoro alla gente di Terzigno, di Napoli e del Casertano e alle terre avvelenate dallincuria umana. Terre su cui oggi crescono limoni deformi. Lo dedico alla gente del Brasile che, come diceva Caetano Veloso, tanto somiglia a quella di Napoli: entrambe impertinenti, come chi ne ha viste tante, troppe. Che venga lacquazzone a ripulire queste terre, che venga o pata pata a ripulirci il cuore, a emendarci la reputazione e a salvare la vita dei nostri figli. 
Musicalmente, impertinentemente, napoletanamente vostra Maria Pia De Vito… Dopo il fortunato album desordio Dilektos che testimonia lincontro musicale straordinario tra la vocalist Maria Pia De Vito e il pianista e compositore inglese Huw Warren, il duo ritorna a registrare il nuovo attesissimo disco ‘O Pata Pata.

La tracklist dellalbum contiene brani originali con testi in napoletano di Maria Pia De Vito e le musiche di Rita Marcotulli, Ralph Towner, Jos Miguel Soares, Wisnik Hermeto Pascoal, Bojan Zulfikarpasic; Chico Buarque de Hollanda, Vinicius De Moraes, Antonio Carlos Jobim Angelo Nelson, Lacerda Benedito, Alfredo da Rocha Vianna Junior. Il disco testimonia la durata della grande intesa artistica tra due musicisti con una forte personalit e con il desiderio di intraprendere percorsi musicali inediti. Maria Pia De Vito vocals, live electronics, Huw Warren piano, prepared piano. In questo concerto alla Casa del Jazz insieme a loro sul palco Gabriele Mirabassi.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23439

Category : Eventos

Comments are closed.