14/06/2012 – Food in Motion

Print Print


Istituto Svizzero di Roma Villa Maraini-Food in MotionPartendo da alcuni dei loro cortometraggi pi famosi in stop motion, in cui gli alimenti sembrano vivere di vita propria, approdiamo alle produzioni pi recenti e sperimentali degli svizzeri Samuel Dmatraz & Paul Walther (VideoHD, Chalais) e dellitaliano Nicola Piovesan (Chaosmonger Studio, Milano), cineasti pluripremiati e riconosciuti a livello internazionale. Durante la serata, nellambito di una tavola rotonda moderata da Alessandro dUrso (Direttore di Cortoons, Festival internazionale di cortometraggi di animazione), Samuel Dmatraz & Paul Walther e Nicola Piovesan mostreranno alcuni dei loro lavori, si confronteranno sui contenuti e le tecniche utilizzate e presenteranno in prima assoluta due nuovi cortometraggi commissionati per loccasione dallIstituto Svizzero di Roma.


Programma Cortometraggi
Ideato e sviluppato in collaborazione con Delphine Wehrli (membro ISR 2011/12, Universit de Lausanne)

Jan vankmajer (Repubblica Ceca)
Meat Love, 1989, 1:07
Food, 1992, 16:22

PES (USA)
Game over, 2006, 1:37
Western Spaghetti, 2008, 1:42
Fresh Guacamole, 2012, 1:46

Alexandre Dubosc (Francia)
Food about you, 2010, 1:37
Show co show, 2010, 1:18
Alimation, 2011, 2:48

Paul Walther & Samuel Dmatraz (Svizzera)
Chasse et Pomme, 2010, 6:08
Sans les mains, 2010, 4:33
Hard Corn, 2010, 0:30

Nicola Piovesan (Italia)
Monday, Tuesday and P-Day, 2007, 5:00

Premire di Paul Walther & Samuel Dmatraz
Premire di Nicola Piovesan

Paul Walther e Samuel Dmatraz si formano entrambi allEcole Cantonale dArt du Valais e realizzano in duo una serie di cortometraggi, pubblicit e clips musicali. Il film Chasse et Pomme, vincitore del concorso di cortometraggidellAlimentarium di Vevey,viene presentato al Festival di Cannes nel 2011. Attualmente Paul Walther titolare della borsa Relve dans la cration audio-visuelle del Cantone Vallese e Samuel Dmatraz responsabile dellunit di produzione video dell Ecole Cantonale dArt du Valais e membro del gruppo di ricerca dell Ecole Nationale Suprieure des Beaux-Arts de Lyon.

Nicola Piovesan si forma presso il DAMS-Disciplines of Art, Music and Entertainment di Bologna. Fondatore e direttore del Chaosmonger Studio di Milano, prende parte negli anni a prestigiosi Festival come La Mostra del Cinema di Venezia, Shanghai International Film Festival, Milano Film Festival, Future Film Festival di Bologna, New York Independent Film and Video Festival.
Il cortometraggio Keygenerator, che mescola riprese dal vivo a grafica 3D, vincitore del premio del pubblico al Festival Ultracorti di Roma. Una delle ultime produzioni di Chaosmonger Studio, lesilarante Il Garibaldi senza barba, viene nominato al Shanghai International Film Festival e premiato al Portobello Film Festival di Londra, al Festival del cinema comico di Alicante, al Capalbio Film Festival e al Festival Cortisonici di Varese. Attualmente Nicola Piovesan vive e lavora ad Helsinki.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23425

Category : Eventos

Comments are closed.