19/05/2012 – Musiche Migranti Trio

Print Print


Amici della Musica di Roma - St. Andrews Church-Musiche Migranti TrioIl programma della serata intitolata Musiche Migranti: un suggestivo racconto tra parole, musica e tango, sotto la direzione artistica della dott.ssa Laura Ruzza, prevede lesecuzione di musiche della tradizione popolare italiana come pizziche e tarantelle oltre che classici della canzone napoletana alternati ad alcuni famosissimi tanghi. “Partono e’ bastimenti, pe’ terre assai luntane..”: cos nel 1919 veniva riassunto il sentimento nostalgico di quanti (tanti) si lasciavano alle spalle patria e famiglia alla ricerca (spesso disperata) di una condizione di vita migliore o, almeno, dignitosa. L’esodo italiano (perch di vero e proprio esodo si deve parlare) aveva gi avuto inizio alla fine dell’Ottocento e aveva originato, quasi immediatamente, un “repertorio musicale” specifico. Attraverso il concerto “Musiche migranti..” l’ascoltatore viene invitato a ripercorrere il viaggio di chi, salpato dal porto di Napoli, arriva in America Latina: dalle canzoni e danze del Meridione, alcune accompagnate dalla chitarra battente (strumento rinascimentale ancora in uso nel Sud Italia), ai Tanghi argentini fino adAlfonsina y el mar,struggente addio al mondo di Alfonsina Storni, poetessa di origini italiane emigrata in Argentina.

Il TRIO MUSICHE MIGRANTI composto da Roberto Mattioni (voce, chitarra classica e chitarra battente), Alberto Poli(violino) e Cleo Galiani (fisarmonica e mandolino). Levento si svolge con il Patrocinio di Roma Capitale.

Il concerto sar preceduto da una breve Guida allAscolto tenuta dalla dott.ssa Laura Ruzza, musicologa, docente di conservatorio e critico musicale.

Il concerto sar seguito da un Rinfresco e Brindisi finale (gentilmente offerti dagli sponsors CUOCHEPERCASO, BIRRA DEL BORGO, CANNOLERIA SICILIANA e GELATI DI VINI) per concludere brillantemente questa Sesta Stagione Concertistica ed incontrare da vicino i musicisti della serata. Il costo del biglietto a posto unico di soli 10 mentre per i giovani fino a 15 anni il costo del biglietto di 5. Prenotazione telefonica GRATUITA

Info: Amici della Musica di Roma – Tel. 3336470115

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23139

Category : Eventos

Comments are closed.