21/09/2012 – Muzak Radio Fest

Print Print


Come la Muzak Radio – strutturata con un canale dedicato al rock e alle sue innumerevoli declinazioni e uno allelettronica – anche il Muzak Radio Fest sar diviso in due serate a tema, con la chiusura, domenica 23, affidata ad alcune delle realt indipendenti pi interessanti per le arti performative in Italia.

La festa avr inizio venerd 21 con una line up interamente devota al rocknroll. Protagonista, una delle band pi galvanizzanti di questo 2012, esplosa grazie a un rnr abrasivo come non lo si sentiva da tempo. Osannati dalla stampa internazionale specializzata, i newyorkesi The Men saranno per la prima volta a Roma ospiti del Muzak Radio Fest, per presentare il loro terzo album Open Your Heart, dove alla potenza dei primi due album il quartetto ha aggiunto un ingrediente esplosivo: la melodia. Non (solo) punk, garage Detroitiano, Giovent Sonica o indie rock anni 90. Quello dei The Men un impasto grezzo di quarantanni di rnr, unico nel suo retrogusto acido e nella sua scorza dura e selvaggia. Che dal vivo, regala la sensazione di correre in moto a 200 allora su una Highway doltreoceano. A precedere i The Men sul palco, una colonna portante dello psychobilly made in Italy come i Bone Machine, la furia garage psichedelica dei Wildmen e infine il rocknroll festoso e ballabile anni 50 degli Uncle Frank & The Budol Boys.

Sabato 22, la serata dedicata alle sonorit sintetiche e alle sue molteplici espressioni avr un padre deccezione. Uno dei guru dellelettronica, mente dietro la drum machine pi influente della popular music: Wolfgang Flr. Luomo in gran parte responsabile del motorik dei Kraftwerk, oggi anche dj di fama internazionale, produttore e musicista per numerosi altri gruppi, sar al Muzak Radio Fest con uno dei suoi set ispirati ai suoni e alle video proiezioni in stile Kraftwerk. Passato e futuro, in ununica, inimitabile, Man Machine. A precederlo, una copiosa schiera di adepti, scelti tra i pi interessanti progetti italiani a cavallo tra elettronica e nuovi suoni. Sul palco, fin dalle 18, si alterneranno le dimensioni eteree contaminate di reminiscenze dance degli Opium Child e le sonorit ispirate agli horror movie e allo steampunk di Alessandro Parisi; le pulsioni electro di Teslasonic, il lirismo analogico di Heinrich Dressel e il progetto ambient Aquarius Omega delletichetta indipendente Cervello Meccanico. La serata proseguir nella main room e nella sala degli specchi con i djset di Fuorischema e Strobot fino alle prime luci dellalba.

A chiudere il Muzak Radio Fest, domenica 23, una giornata interamente dedicata alle arti performative. Un festival nel festival, intitolato Performa. Sound art e sperimentazione teatrale si incontrano attraverso la ricerca di compagnie e performer indipendenti tra i pi innovativi del panorama italiano. Acustica architettonica e arti multimediali, unite per dare vita a un tipo di spettacolarit ibrida, in cui Performa diventa piattaforma creativa per nuove architetture fisiche e percettive.
Ospiti di Performa, uno dei nomi di punta del teatro indipendente italiano, i Santasangre, a Performa con lo spettacolo Sincronie di errori non prevedibili. Nati a Roma nel 2001, i Santasangre fondano il loro progetto di ricerca artistica sullibridazione dei linguaggi. Un processo di contaminazione trasversale, in cui video, musica, corpo ed estetica degli ambienti si fondono in ununica performance dalle infinite possibilit di comunicazione artistica. Sul palco di Performa anche Estasy, progetto del romano Emiliano Magi, gi ospite del MAXXI, della New Orleans Art Biennal, del MAMBO a Bologna e di numerose altre gallerie darte. Una ricerca incentrata sul dialogo tra simbolismo, mitologia e immaginazione, la sua, in cui riferimento costante sono la cultura e liconografia popolare. Teatralit e ritualit, che durante le performance proiettano il pubblico allinterno di un mondo abitato da visioni enigmatiche, suoni mistici e apparizioni spirituali. Ma la sperimentazione, al Muzak Radio Fest, prosegue ancora con Sonusloci, progetto di ricerca che indaga sulle relazioni e i confini tra spazio e suono, azione e percezione uditiva, musica e estetica, con particolare attenzione alla pratica e al ruolo sociale del suono. Con gli impasti sonori sintetici tra droni e atmosfere eteree del progetto Mushy + Malheur e con le esibizioni di Laconic e World of Darkness.

Muzak Radio la nuova web radio del Muzak, attiva dalla fine di settembre. Nata per gioco, il suo unico scopo quello di diffondere e sostenere la buona musica. Le sue dosi di programmazione quotidiana verranno trasmesse dallo studio presso il Big Star Pub di Trastevere, a Roma, editore del progetto insieme al Muzak. Due i canali tematici della radio: uno dedicato al rock e dintorni e laltro allelettronica e ai suoi sottogeneri. Lidea nasce per divulgare attraverso il web tutto ci che le stazioni FM non trasmettono, proponendosi anche di sostenere le produzioni musicali e le etichette indipendenti con cui il Muzak ha collaborato ed venuto in contatto nei suoi primi due anni di attivit. I Muzak Radio Fest saranno gli eventi prodotti dalla radio, nella quale realt romane e non solo potranno trovare il loro spazio di espressione e di produzione artistica.

VENERD 21:
The Men
New York U.S.A. – Sacred Bones Records
http://sacredbonesrecords.com/releases/sbr057/ – http://wearethemen.blogspot.it/
The Men live KEXP full performance http://www.youtube.com/watch?v=7oKA3fh4DAQ

Bone Machine
Roma (Ita)
http://www.myspace.com/bonemachineband

Wildmen
Roma (Ita)
http://soundcloud.com/wildmen
http://www.myspace.com/wildmenband

Uncle Frank & The Budol Boys
Roma (Ita)
http://www.facebook.com/pages/Uncle-Frank-and-the-Budol-Boys/184185584939954

SABATO 22:

Wolfgang Flr
Frankfurt (Germany) || Ex Kraftwerk 1974-1986

TeslaSonic
Roma (Ita) live set
MinimalRome – Kombination Research
http://www.discogs.com/artist/TeslaSonic

Alessandro Parisi
Pordenone (Ita) live set
[DDD Records – Black Moss]
http://soundcloud.com/alessandroparisi

Opium Child
Roma (Ita) live set
Francesco de Figuereido e Valerio Mannucci
http://soundcloud.com/opium-child

Aquarius Omega (Pira666 + Larva 108)
[Cervello meccanico records ]
http://www.youtube.com/watch?v=1tO9jg13seE

Heinrich Dressel
Roma (Ita) dj set
[MinimalRome – Strange Life – Bunker Records – Mannequinn – Solar One]
http://soundcloud.com/heinrichdressel
http://www.discogs.com/artist/Heinrich+Dressel

Strobot
Roma (Ita) dj set
La Roboterie
http://soundcloud.com/st-robot

Fuorischema
Roma (Ita) dj set
[The Zone – MinimalRome]
http://www.youtube.com/watch?v=Kl6J1iZkfl4


DOMENICA 23

Santasangre
http://www.santasangre.net

Estasy (Emiliano Maggi)
http://www.myspace.com/extacysound

Sonusloci http://www.sonusloci.com/home
Mushy + Malheur http://mushyyy.tumblr.com/
Laconic http://www.laconical.org/

World of darkness http://worldofdarkness2012.tumblr.com/ http://www.mannequinmailorder.com/

MUZAK RADIO FEST
VENERD 21, SABATO 22, DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012
MUZAK OFF – TEATRO LO SPAZIO, VIA LOCRI 42 ROMA

Venerd: inizio ore 18, biglietto 10 euro + d.p.
Sabato: inizio ore 18, biglietto 10 euro + d.p.
Domenica: inizio ore 18, biglietto 10 euro + d.p.
Abbonamento ai 3 giorni: 24 euro + d.p.
Prevendite su circuito Ciaotickets: http://www.ciaotickets.it/
http://www.muzakradio.net/

Informazioni alla stampa: Chiara Colli

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23680

Category : Eventos

Comments are closed.