23/06/2012 – Roma Incontra il Mondo – Kay McCarthy

Print Print


Arci - Villa Ada-Roma Incontra il Mondo - Kay McCarthyKay McCarthy a tutti gli effetti la portavoce della musica irlandese in Italia e nei suoi concerti presenta il sunto di una carriera trentennale: un distillato dello straordinario repertorio cantato e raccontato fino ad oggi. Una carriera segnata da suoni ed album che hanno raccontato con passione e freschezza lIrlanda, i suoi usi e costumi, le leggende. Una musicalit gioiosa capace di ammaliarci con toni melanconici e appassionati, che da anni cattura il suo pubblico.

Un viaggio tra le note di una voce e le corde di unarpa, un viaggio tra tradizione orale e misticismo, tra natura e protesta: un viaggio nella terra dIrlanda.

La musica scorre nelle vene degli irlandesi e per comprendere quanto sia importante la musica per gli irlandesi basta pensare che lIrlanda lunica nazione al mondo ad avere uno strumento musicale – larpa – come simbolo nazionale.

Larpa il primo strumento musicale citato nella letteratura irlandese e fin dal Medioevo stato adottato come emblema ufficiale. La musica irlandese, importante espressione della musica celtica – accanto alla bretone, alla gallese, alla scozzese e alla galiziana- rappresentata da melodie raffinate ispirate anche alle saghe degli antichi bardi.

Ufficio Stampa Studio alfa

responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333. 4915100

Nata a Dublino ma italiana d’adozione, Kay McCarthy da oltre trent’anni portavoce della tradizione musicale irlandese. Artista apprezzata sia in Italia che allestero, Kay si contraddistingue per lo stile musicale unico, espressivo ed elegante, ma al contempo lontano dalle mode edagli standard del mercato.

Ma facciamo un passo indietro fino alla nascita della passione di Kay per il canto e per la musica in generale. Fin da bambina la nonna materna le cantava antiche melodie irlandesi, alimentando cos quellapassione che gi lanimava. La nonna la incoraggiava a cantare cercando di infonderle quella sicurezza che negli anni le servita ad emergere in un mondo difficile quale quello della musica, senza peraltro diventarne schiava.

Il repertorio di Kay Mc Carthy, considerato tra i pi interessanti nell’attuale panorama della musica irlandese, si compone di melodie tradizionali alle quali si aggiungono brani di sua composizione, spesso ispirati a tematiche di denuncia sociale. Kay ancora oggi legatissima allIrlanda – sua terra natia – da cui trae ispirazione. Questo perch il forte e appassionato rapporto che lega gli irlandesi alla musica musica della loro terra affonda le sue radici nella storia stessa del paese. Nella tradizioneirlandese, infatti, le canzoni rappresentavano un mezzo per raccontare, tramandare e far viaggiare velocemente per tutta la nazione non solo le gesta degli eroi dIrlanda, ma anche la vita di tutti i giorni, con i suoi problemi e le sue ingiustizie.

La prima formazione guidata da Kay McCarthy nasceva trent’anni fa e lattuale ensemble l’opera di ricerca e di proposta musicale che ebbe inizio con uno spettacolo al leggendario Folkstudio di Roma. Oggi Kay alla guida di un gruppo di cinque strumentisti italiani di formazione classica, che hanno appreso lo stile musicale irlandese attraverso l’ascolto e l’insegnamento della cantante Dublinese.

Ma tracciamo un rapido excursus della carriera musicale di Kay, la cui storia costellata di successi, a partire dalle performance degli anni ’70 fino all’incisione del primo album, nel 1978. A questo seguito, nell82, il Tour con i Chieftains e la realizzazione di un secondo lavoro discografico. Si tratta di una fase di grande fervore artistico caratterizzata dalla partecipazione a Festival, Rassegne e Tourne. Punto darrivo il cd “Ars” del 1995 a cui lanno successivo segu “Nl S ‘na L”, distribuito da un autorevole settimanale con oltre 100.000 copie vendute. Nel 98 esce lalbum “Fad, fad”, intriso di melodie orchestrali ricercate, dove la voce di Kay McCarthy esprime una straordinaria vocalit, per certi versi magica e fatta di carezzevoli dolcezze e malinconie, di emozioni dai ritmi trascinanti e suggestivi. Nel 2000 esce un Cd di brani inediti, dal titolo “AM”; e ancora nel 2003, la prestigiosa rivista bimensile World Music pubblica una ri-edizione del CD “Stormy Lullaby” che ha riscosso notevole successo di vendita. Sempre nel 2003 esce “Ranta”, “tracce, percorsi, frammenti….”, un cd dove il gruppo propone ben tredici composizionioriginali di grande fascino e suggestione.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23413

Category : Eventos

Comments are closed.