23/11/2012 – Sguardi S-velati: Citta’ di Plastica

Print Print


Teatro Due-Sguardi S-velati: Citt di PlasticaNeda significa voce o chiamata in persiano e per questo la giovane studentessa stata definita come la voce dellIran. La sua uccisione ha avuto reazioni internazionali per un video che ha catturato gli ultimi atroci istanti della sua vita, avvenuta a Teheran durante le proteste, duramente represse dalle autorit, seguite alle elezioni presidenziali del 2009. Hanifa ci porta invece in Afghanistan dove giovani donne vengono date in moglie a qualche vecchio pieno di soldi per una terribile consuetudine che spesso dettata dalle condizioni di estrema povert in cui vertono le famiglie. Lultima protagonista de La citt di Plastica si chiama Rose, come il fiore. Un nome che contiene un destino beffardo per una donna keniota, sfruttata per costruire una citt per coltivare i fiori e farli comprare dagli innamorati di tutto il mondo.

La Citt di Plastica ha ricevuto il patrocinio di ALDA Association of the Local Democracy Agencies (con sede presso il Consiglio dEuropa di Strasburgo), ed stato invitato questanno nella rassegna internazionale Migraction 5 al Theatre de lOpprim di Parigi. Lo spettacolo in sostegno di WFP- World Food Program.

Francesco Zarzana, giornalista, scrittore e autore teatrale. Ha scritto, tra gli altri: La scure su Davide. Le leggi razziali del 1938; Il Pascolo dei Cammelli; Il cimitero dei pazzi; Lultima bracciata. Per il teatro ha scritto anche La grande volata, Con Buona Pace, Il fuoco di Hanifa.

Silvia Resta. Giornalista televisiva per Telemontecarlo, poi per La7, dove Inviato Speciale del Telegiornale. Ha seguito per anni la cronaca giudiziaria, realizza reportage su mafia, terrorismo e criminalit. Ha pubblicato Alfonso Sabella, cacciatore di mafiosi e La Bomba di Firenze.

Claudia Campagnola, attrice e ballerina. E stata diretta da M. Venturiello, N. Pistoia, M. La Ginestra, C.Insegno, M. Zadra, S.Messina, A. Fornari, M. Panici e N. Martelli. In tv in Una madre detective, Questa la mia terra, I Cesaroni.E protagonista del cortometraggio Melanzane al cioccolato di G. Zito vincitore di Impact Audience Award 2004, Los Angeles.

Norma Martelli esordisce come attrice con R. Guicciardini. Lavora poi con F. Enriquez, G.Sbragia, M. Sciaccaluga, O. Krejca. Per la tv in: La piovra, regia di Perelli; Modigliani, regia Taviani; La storia regia Comencini. Per il cinema ne La notte di San Lorenzo e Fiorile dei f.lli Taviani e Stanno tutti bene di G. Tornatore. E aiuto regista di M. Rigillo, di F. Sala e di M. van Hoecke. E attrice e regista de La Compagnia della Luna con V. Cerami e N. Piovani.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24249

Category : Eventos

Comments are closed.