25/02/2012 – Marilena Paradisi e Stefania Tallini, Come Dirti

Print Print


Casa del Jazz-Marilena Paradisi e Stefania Tallini, Come DirtiIn questo nuovo progetto artistico Marilena Paradisi prosegue nella sua ricerca sull’Improvvisazione Totale; dopo Rainbow Inside (Silta Records 2010) per voce e chitarra con Arturo Tallini, e Prelude for Voice and Silence (SILTACLASSICS 2011) in voce sola con la partecipazione straordinaria della cantante giapponese Michiko Hirayama, Marilena Paradisi affronta un nuovo capitolo della sua ricerca vocale, quasi una sfida: limprovvisazione del testo. Dalle note di copertina: Da anni seguivo la mia ricerca sul primitivismo del suono e sullimprovvisazione totale. Avevo realizzato una gamma di suoni, di colori, di sperimentazioni vocali, che mi avevano portato a improvvisare sulle opere darte, fino alla grande sfida della voce sola, la poetica del silenzio. Sullonda di questo percorso, che aveva provocato in me ad ogni realizzazione come un terremoto interno di idee nuove e di grande ispirazione, allimprovviso la parola, prima solo appena accennata nei precedenti CD di improvvisazione, sgorga esplosiva come una urgenza espressiva, che inaspettatamente si fonde al suono. Nascono poesie, melodie e pensieri cantati, che mi accorgo essere parte profonda della mia vita vissuta.

Registrato in ununica estemporanea e ispirata sessione di lavoro, il progetto vede questa volta la collaborazione della pianista italiana Stefania Tallini, dando alla luce 16 tracce di improvvisazione totale, 16 canzoni in lingua italiana di grande espressivit ed impatto poetico, con un affiatamento tra le due artiste assolutamente empatico.

Marilena Paradisi vocalist, compositrice, improvvisatrice, la sua espressivit spazia dal jazz alla musica contemporanea, instancabile ricercatrice sulluso e sulla sperimentazione della voce. Ha ottenuto riconoscimenti internazionali per lo spessore espressivo e interpretativo, con recensioni sui principali magazine internazionali di settore. Dal 2002 al 2011, Marilena pubblica ben 6 album a suo nome in collaborazione con importanti musicisti italiani e internazionali. I primi tre di jazz: Ill Never Be The Same (Philology 2002), col trio di Eliot Zigmund, Intimate Conversation (Abeat Records 2004) in duo col contrabbassista Pietro Leveratto, il Cd Live Pensiero Omaggio a Gino Paoli, in trio con Renato Sellani e Dino Piana (Philology 2007). Gli ultimi tre di contemporanea e improvvisazione totale, Raibow Inside (Silta Records 2010), con il chitarrista Arturo Tallini, Prelude For Voice and Silence (Siltaclassics, 2011) voce sola e in duo con la cantante giapponese Michiko Hirayama. Ed ora Come Dirti, special guest Stefania Tallini, sesto CD a suo nome. Ha studiato la vocalit di varie parti del mondo, tra le quali l’India, dove si e’ recata nel 2009 in Mumbai per tre mesi, a studiare i Ragas e il canto classico Industani. Qui ha cantato col grande pianista indiano Louis Banks e il suo trio al Bangalore Jazz Festival e al Blue Frog in Mumbai. Con i suoi progetti artistici Marilena si esibita oltre che in Italia anche a New York, Lisbona, Madrid e soprattutto Berlino.

Stefania Tallini, Pianista, compositrice, arrangiatrice. Musicista raffinata e originale, vanta una brillante carriera artistica nellambito del jazz italiano ed europeo. Diplomata in Pianoforte e in Jazz, stata vincitrice di concorsi importanti sia come pianista che come compositrice-arrangiatrice. Ha allattivo cinque dischi a suo nome, presentati anche in Francia e in Germania: Etoile (Yvp – 2002); New Life (Yvp 2003); Pasodoble (Sbrocca, 2007); Maresa (Alfamusic, 2008); “The Illusionist” (Alfamusic 2010) Tutti i CD presentano interamente musiche scritte e arrangiate dalla pianista. Deeutschlandradio Berlin, Radio France e Radio Bremen hanno trasmesso suoi concerti; Radio Vaticana e Radio Tre trasmettono periodicamente musiche tratte dai suoi album; la stessa Radio Tre in contemporanea con il circuito europeo EBU ha trasmesso in diretta i suoi concerti inseriti nellambito dei Concerti Del Quirinale. Alcuni suoi brani – December Waltz, e When All Was Chet sono stati registrati dal trio italiano e americano di Enrico Pieranunzi; e un altro brano Deseo, dal pianista John Taylor con la cantante Diana Torto. Inoltre, una sua composizione, New Life, contenuta nel REAL BOOK ITALIANO.
Sala concerti. Sabato 25 febbraio, . Ingresso 10 euro.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22713

Category : Eventos

Comments are closed.