27/10/2012 – Sulla Via della Seta. Antichi sentieri tra Oriente e Occidente

Print Print


Palazzo delle Esposizioni-Sulla Via della Seta. Antichi sentieri tra Oriente e OccidenteUna sezione, realizzata in esclusiva per l’esposizione italiana, a cura di Luca Mol, Alexandra Wetzel e Ludovica Rosati, approfondisce il rapporto di alcune citt italiane – soprattutto Venezia e Genova – con l’estremo Oriente negli ultimi secoli del Medioevo. Infatti, se Marco Polo certamente il viaggiatore pi conosciuto, va ricordato che non stato il solo a cercare fortuna in Cina ai tempi del dominio mongolo: le fonti documentarie testimoniano con assoluta certezza la presenza di un nutrito nucleo di mercanti italiani nella Cina dell’epoca.

Le sezioni della mostra

CHANGAN (XIAN)
Si parte dalla capitale della dinastia Tang (618-907 d.C.), situata nel cuore della pianura centrale cinese e contraddistinta da tolleranza religiosa e una solida struttura amministrativa. I numerosissimi reperti di statuine raffiguranti cammelli carichi di merci e palafrenieri, dignitari, attori, musici con tratti marcatamente stranieri, creano un’immagine viva e movimentata della metropoli da cui partivano le carovane dirette a nordovest.

TURFAN
Grazie al suo sofisticato sistema di irrigazione, l’oasi di Turfan, situata sulla rotta che circonda a nord il terribile deserto Taklamakan, divent uno dei grandi centri commerciali della Via della seta. La ricostruzione fedele di un “karez” di irrigazione consente al visitatore di rendersi conto della portata di quest’invenzione, che ha permesso la trasformazione di piccole oasi in centri urbani circondati da terreni agricoli.

SAMARCANDA
Situata nell’odierno Uzbekistan, Samarcanda era il cuore della civilt sogdiana, i cui mercanti arrivavano fino in India, in Persia e in Cina. Vi si poteva trovare ogni bene di lusso e genere di svago, ma la citt rappresentava anche uno dei pi importanti punti d’incontro tra culture lontane. La mostra mette in evidenza come l’uso della carta, abbia reso possibile la documentazione di transazioni commerciali e la trasmissione di testi sacri.

BAGHDAD
La citt, fondata nel 762 d.C. sulla riva occidentale del fiume Tigri, fu la capitale della dinastia araba degli Abbasidi (750-1258). Verso la fine dell’VIII secolo Baghdad era il centro intellettuale del mondo islamico, in cui fioriva la ricerca nei campi delle scienze, della letteratura e della tecnologia. Esempio dell’alta tecnologia artigianale raggiunta all’epoca in questi territori la produzione di oggetti in vetro.

IL COMMERCIO VIA MARE
Da Baghdad le strade si dividevano: a sud le carovane proseguivano verso il Golfo Persico, mentre a nordovest, attraverso la Siria, giungevano al Mar Mediterraneo. Cambiamenti politici e progressi tecnologici fecero per incrementare il commercio via mare, pi veloce e pi sicuro. Cos, tra il IX e il X secolo, il trasporto marittimo crebbe e le merci iniziarono a partire dalle coste meridionali della Cina.

LITALIA E LORIENTE
La sezione realizzata in esclusiva per la tappa italiana, mette a fuoco il rapporto tra la Via della seta e l’Italia all’epoca dell’impero mongolo (XIII-XIV secolo), quando un gruppo di mercanti italiani si stabil nella Cina dominata da Kubilai Khan e dai suoi successori (1272-1368), missionari europei giunsero in Estremo Oriente e ambasciate mongole arrivarono fino alla sede del Papa.

Le miniature documentano l’immaginario esotico nato attorno alle notizie che provenivano dall’Oriente, mentre un manoscritto mercantile del XIV secolo offre consigli pratici per il viaggio, inclusi itinerari, tempi di percorrenza, dazi, popoli e citt. Una selezione dei prodotti importati dall’Oriente documenta come il commercio dell’epoca non fosse unilaterale n limitato alla seta, bens imperniato sullo scambio reciproco di svariati articoli di lusso.

Costi:

Intero 12.50

Ridotto e gruppi 10.00

Scuole 4.00 a studente (max 25 studenti dal marted al venerd, esclusi festivi)

Biglietto integrato Palazzo delle Esposizioni – Scuderie del Quirinale

Intero 18.00

Ridotto e gruppi 15.00

Scuole 6.00 a studente (massimo 25 studenti dal marted al venerd esclusi festivi) validit 3 giorni


Il primo mercoled del mese ingresso gratuito per gli under 30 dalle 14.00 alle 20.00. Il venerd e il sabato dalle 19.00 per universitari ridotto 4.00

Prenotazione ingresso

obbligatoria per gruppi 30,00 – max 25 persone
obbligatoria per le scuole 20.00 – max 25 studenti
Orari:

domenica, marted, mercoled e gioved dalle 10.00 alle 20.00
venerd e sabato dalle 10.00 alle 22.30
luned chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23634

Category : Eventos

Comments are closed.