sabato 13 maggio 2017 – h.16.30: La nascita del Mito di Roma, I luoghi sacri nella fondazione dell’Urbe e la loro trasformazione nei secoli

Print Print

Passeggiando per i Fori Boario e Olitorio, racconteremo i miti di Evandro, Ercole e Romolo, la nascita del culto del dio Luperco e del Lupercale, uno dei luoghi più sacri della romanità. In base alle ultime indagini archeologiche, scopriremo la probabile collocazione della grotta consacrata al dio, alla quale vennero associate forme di culto e di potere, che addirittura ebbero effetti anche sul nascente Cristianesimo.



A partire dai riti arcaici, passando per Ottaviano Augusto e Costantino, arrivando ai Dottori della Chiesa dell’Alto Medioevo (Gregorio Magno e Beda il Venerabile), seguiremo l’evoluzione dalle festività pagane, alle più note e popolari solennità cristiane, come il Natale, l’Epifania e la Candelora. Il cambiamento d’uso della zona, dalle antiche salinae al mercato del bestiame, forse è all’origine del mito della sconfitta di Caco da parte di Ercole.



Il racconto proseguirà parlando di Mercurio e della ninfa Carmenta, genitori di Evandro, di cui restano evidenti tracce in zona. Non mancherà l’occasione per narrare alcune leggende medievali associate alla Bocca della Verità, alla chiesa di San Giorgio al Velabro e all’Arco degli Argentieri. Osservando il tempio rettangolare e l’area di Sant’Omobono, parleremo di Mater Matuta e di Portunnio, nonché dell’importanza rivestita delle figure della mater, matertera ed amitta.



Approfondiremo la conoscenza di una delle più importanti cerimonie ufficiali dello stato romano: i Trionfi, riprendendo brevemente il racconto della nascita dell’ovazione romulea.
Alla fine della passeggiata, faremo una breve riflessione sul significato della pìetas romana.


Source Article from https://www.info.roma.it/associazione_eventi.asp?ID_evento=374

Category : Eventi

Comments are closed.